Cercami

Cercami. Il nuovo libro di André Aciman

Cercami è la continuazione di Chiamami col tuo nome.

Il nuovo romanzo di André Aciman (Guanda 2019) è come una raccolta di tre racconti, dove i personaggi dell’uno sono presenti anche nell’altro e ci conducono a scoprire i pensieri, le speranze, il loro desiderio di riunirsi.

I MIGLIORI LIBRI DEL 2019 – SCOPRI I NOSTRI 15 CONSIGLI

Oltre alle due figure di Elio e di Oliver che già conosciamo, si aggiunge un racconto che ci fa entrare in una nuova dimensione, in una diversa sfera di approfondimento e di conoscenza,  attraverso Samuel, il padre di Elio.

I tre capitoli che compongono Cercami sono intessuti intorno alla casualità di un incontro e di come possa cambiare le vite. Casuale l’incontro sul treno tra Samuel e la bella sconosciuta Miranda, in un viaggio che porta il padre ad incontrare il figlio. Pochi giorni insieme per raccontarsi e condividere i luoghi più affascinanti di Roma e quelli carichi di maggiori ricordi per loro.

Miranda è la donna giusta al momento giusto. E’ la scossa che ci vuole per smuovere e stimolare la parte nascosta di Samuel.

Miranda è trasgressione, è sesso, è fuori dagli schemi, sfuggente eppure a portata di mano dell’uomo maturo, disilluso e rassegnato alla sua solitudine. Si libererà del passato e si lascerà coinvolgere e vivrà pienamente la storia d’amore, inaspettata.

Ma quel viaggio porta non solo all’incontro tra padre e figlio, ma alla scoperta delle reciproche intimità, delle cose mai dette.

A Parigi, anche Elio ha la sua occasione di incontrare uno sconosciuto col quale scatta immediatamente l’attrazione, frenata dal turbamento e dal ricordo indelebile di Oliver.

E anche se i due sono lontani, li lega un filo invisibile, un legame indissolubile che li tiene uniti e li fa vivere nella speranza di ritrovarsi e vivere pienamente il loro amore, così come era nato.

Questo è solo desiderio per Elio.

Oliver, che nel frattempo si è sposato, vive a New York e ha due figli, è invece il più determinato dei due. Lui ha già deciso.

André Aciman, con Cercami, conferma la magistrale capacità di scavare nel profondo, nell’intimo e rendere trasparenti i profili e i comportamenti dei suoi personaggi.

Una lettura piacevole e coinvolgente che apre le porte all’attesa della continuazione delle storie.

copertina
Autore
André Aciman
Casa editrice
Guanda
Anno
2019
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
276
ISBN
9788823522909
Steve Fortunato

diSteve Fortunato

Piemontese di origine e milanese d’adozione. Imprenditore da sempre, ha sfogato principalmente nel marketing e nella comunicazione la creatività e il desiderio di nuovi orizzonti e di nuove sfide. Razionale e impulsivo, istintivo e sensibile. Racconta vicende e persone con una visione nichilista e un linguaggio crudo, duro, scarno a volte, che però sa cedere a momenti delicati, di sottile nostalgia.