Andare a scuola a Hollywood

Andare a scuola a Hollywood – Massimo Benvegnù, Mattia Bertoldi

Un vero e proprio tuffo nel mondo del cinema e della televisione è quello che vi aspetta con Andare a scuola a Hollywood. Hight school, college e altri disastri dell’educazione sul piccolo e grande schermo, portato in libreria da Las Vegas edizioni.

Che tipo di modello scolastico ed educativo ci viene rappresentato dal cinema e dalla tv americana? Come orientarsi tra i miti e i personaggi che hanno segnato il mondo scolastico delle fiction negli ultimi 20 anni negli Stati Uniti?

Andare a scuola a Hollywood è un bel percorso, originale e divertente, tra banchi di scuola, college, desideri e follie.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

Shop

Il libro

Tutti noi abbiamo frequentato due tipi di scuola: quella in cui eravamo iscritti e quella che vedevamo in televisione o al cinema, sognando di trascorrere lì la nostra giovinezza.

La rappresentazione dei licei e delle università statunitensi ha lasciato un marchio nel nostro immaginario collettivo. Possiamo intuire molte cose anche se non le abbiamo vissute: il ruolo delle cheerleader all’interno di una high school, per esempio, o la struttura di un qualunque campus del Midwest.

Cresciuti all’ombra dell’eterno paragone tra la nostra vita e quella dei protagonisti di Beverly Hills 90210 o Dawson’s Creek (spoiler: la nostra vita ne usciva sempre perdente), ci siamo rivisti nella vita di chi – proprio come noi – viveva tumulti da adolescente o giovane adulto.

Andare a scuola a Hollywood – La recensione

Massimo Benvegnù e Mattia Bertoldi ci parlano di scuola, di educazione, di modelli educativi ma anche di cinema e di televisione. Lo fanno in un unico volume che passa in rassegna fiction, film e serie tv americane in cui l’elemento “scuola” è centrale.

Non parliamo però solo di banchi, lezioni e compiti in classe, ma di tutto il mondo che ruota attorno agli anni bellissimi di quegli otto anni che rappresentano il percorso formativo base per gli studenti americani.

Andare a scuola a Hollywood è sì un saggio, ma è anche un libro dei ricordi, che si sofferma su prodotti televisivi di successo, su personaggi celebri, su scene che non dimenticheremo mai. Lo fa seguendo un filo un po’ nostalgico, ammiccando a miti, eventi e miti che non abbiamo potuto vivere.

C’è spazio anche per un confronto tra il modello americano e quello italiano? Forse, anche se non in maniera diretta. Ciò che conta qui non è valutare positivamente o meno un sistema scolastico. Conta ricordare, sognare, sentirsi dentro un film ed essere protagonisti.

copertina
Autore
Massimo Benvegnù
Casa editrice
Las Vegas edizioni
Anno
2021
Genere
saggistica
Formato
Brossura
Pagine
150
ISBN
9788831260107
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.