Mariapia Veladiano – Lei

Come si fa a scrivere un romanzo storico su fatti non certi? Come si racconta una storia di fede? Mariapia Veladiano ci è riuscita con Lei, opera edita da Guanda che è la storia di Maria, madre di Gesù, vista e raccontata in chiave nuova, umana, semplice e quotidiana.

Nel libro è proprio Lei, Maria, a parlare e narrare i fatti in prima persona. Lei si fa domande e si pone dubbi, Lei si augura il meglio per suo figlio, Lei si presenta fragile ed eterna al tempo stesso. Mariapia Veladiano racconta i fatti salienti della vita e della morte di Gesù attraverso la voce di Maria, che è protagonista e narratrice di una storia immensa, unica. Lei è un racconto che tutti conosciamo, ma è anche uno sguardo attento e profondo su visioni lasciate sempre in secondo piano o su personaggi secondari.

La storia della Veladiano non ha nulla di “divino”, nulla di eretico, nulla che si accosti o si scosti troppo dalla fede o dalla canonicità. Lei è un romanzo che passa dallo storico all’umano, sia nel senso letterale del termine (contano più le persone che non la trascendenza), sia nel senso di una quotidianità fatta di paure, dubbi, gesti e relazioni che in questo libro contano più (o almeno sono parte necessaria) dei miracoli e dei fatti che ci hanno insegnato in chiesa o al catechismo.

Cosa resta di Maria? Chi è quella madre giovane, simile a tante madri, estrema e dolce, raccontata per generazioni in poesia, pittura, musica, arte? Ci era riuscito Fabrizio De André tempo fa, con La buona novella, a restituire umanità e “dignità umana” ai personaggi di questa grande storia. Oggi la Veladiano, con Lei, scrive un altro racconto di quelle che sono «femmine un giorno e poi madri per sempre…».

Autore
Mariapia Veladiano
Casa editrice
Guanda
Anno
2018
Genere
Narrativa
Formato
Rilegato
Pagine
176
ISBN
9788823519329
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.