George Saunders – Dieci dicembre

Terminato il 2013 scopriamo, non senza sorpresa, che Dieci dicembre di George Saunders (minimum fax) trova posto tra i migliori 10 libri di quest’anno. Da anni ormai riconosciuto come una delle voci più originali della narrativa contemporanea americana, con questo libro George Saunders si impone definitivamente all’attenzione mondiale, e fa della sua scrittura un modello da seguire.

Di tempo ce n’è voluto: ben 4 raccolte di racconti, saggi, e una carriera fatta di articoli e reportage. Mai romanzi, però. Il racconto breve in questi anni sembra diventato la forma di scrittura che meglio si modella alla contemporaneità, e Saunders dimostra ogni volta di più di saper maneggiare con maestria storie che coprono poche pagine. Lo fa, anche questa volta, lasciando spazio parallelo al reale e all’immaginario. Dieci dicembre si compone di racconti in cui i personaggi rappresentano ogni sorta di umanità, ogni era, ogni parte del mondo. La quotidianità di ognuno è sempre turbata da un evento esterno, che sia la guerra o un malintenzionato.

Dentro le pagine ci sono le storie tremendamente normali di famiglie comuni, ambienti lobotomizzati di laboratori in cui vengono testati improbabili psicofarmaci, e perfino sobborghi di grandi città in cui donne filippine e moldave penzolano dagli alberi come decorazioni. Non c’è decisione definitiva nell’opera di George Saunders, non c’è spazio per la sicurezza, e l’immaginazione dell’autore finisce per arrivare dritta là dove inizia la fantasia del lettore.

Se leggendolo ne verrete fuori con qualche punto interrogativo in più, il libro avrà fatto il suo dovere, lasciando qualche briciola di commozione ben dosata in mezzo alla grande sorpresa. In queste dieci storie Saunders ci mostra il suo modo di vedere il nostro tempo, uno spaccato originale e mai banale in cui dobbiamo scegliere continuamente tra egoismo e compassione, tra orgoglio e sacrificio; in cui dobbiamo prendere una decisione. Forse è questo il motivo del successo: dietro al surreale esiste un sentimento che l’autore non ha paura di nascondere, lasciandoci comunque storie moralmente appassionate che descrivono perfettamente la follia dei tempi in cui viviamo.

copertina
Autore
George Saunders
Casa editrice
Minimum Fax
Anno
2013
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
225
Traduzione
Cristiana Mennella
ISBN
9788875218683
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.