Rumore bianco

Rumore bianco di Don DeLillo diventa un film

Il romanzo cult di Don DeLillo, Rumore bianco, sta per diventare un film che verrà trasmesso in Italia dalla piattaforma di streaming Netflix.

A scrivere e dirigere l’adattamento di Rumore bianco sarà Noah Baumbach, acclamato regista, sceneggiatore e produttore che ha siglato una partnership ufficiale proprio con Netflix.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO DEDICATI AI ROMANZI PIU’ FAMOSI

Shop gennaio

Rumore bianco – Il libro

Noah Baumbach

Jack Gladney è professore di studi hitleriani presso un campus dove i detriti della cultura popolare americana sono divenuti la nuova bibbia e il supermarket la sua biblioteca. Come dice Murray J. Siskind, collega di Jack e profeta dell’apocalisse postmoderna, il supermarket è un luogo saturo di onde, radiazioni, lettere e numeri, voci e suoni in attesa di essere decodificati.

Ma la vita rassicurante e consumistica di Jack e della sua famiglia ultramoderna viene improvvisamente inghiottita da una nube letale, l’evento tossico aereo, espressione concreta della miriade di altri eventi tossici onnipresenti tra le mura domestiche: trasmissioni radio, sirene, microonde, la voce incessante della tv.

La paura della morte che accomuna Jack e la quarta moglie Babette diviene cosí una forza prorompente, un raggio di luce nera in grado di perforare il muro di “rumore bianco” che avvolge questo capolavoro di fine millennio.

Noah Baumbach e l’adattamento cinematografico

Noah Baumbach ha già lavorato su Netflix con il film The Meyerowitz Stories (New and Selected), nel cui cast figuravano Adam Sandler, Ben Stiller ed Emma Thompson. Il film aveva avuto un grande successo tra la critica al festival di Cannes del 2017.

Marriage Story (Storia di un matrimonio) è stato poi l’altro film in cui ha lavorato, con Adam Driver, Scarlett Johansson e Laura Dern che per questo film ha vinto una statuetta. Il film è stato presentato a Venezia e poi ha ottenuto ben 6 candidature agli Oscar, tra cui due per lo stesso Baumbach.

Rumore bianco sarà quindi il suo prossimo film, e le riprese inizieranno proprio nel 2021. Ancora nessuna notizia sulla data di uscita.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

Donato Bevilacqua

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.