La vita sociale delle sagome di cartone

La vita sociale delle sagome di cartone – Fulvio Gatti

Si intitola La vita sociale delle sagome di cartone, ed è il terzo romanzo di Fulvio Gatti. Una storia divertente, a tratti frenetica, che ci parla con ironia del mondo dell’editoria.

Uno stile fresco e giovane, la capacità di intrecciare più piani narrativi, il rapporto dei librai stessi con il prodotto editoriale e con la vita quotidiana, che spesso ci costringe a scappare.

T-SHIRT, FELPE, TAZZE E SHOPPER A TEMA LETTERARIO. SCOPRI IL NOSTRO SHOP

Shop

LEGGI ANCHECuori affamati. La recensione del romanzo di Anzia Yiezierska

La trama

La vita sociale delle sagome di cartone (Las Vegas) ruota attorno ad un personaggio, o per meglio dire alla scomparsa di un personaggio. Paul Pavese è uno scrittore famoso, che ha ideato il progetto Fabula Nuova e che con i suoi testi ha ispirato un’intera generazione.

Ora, di colpo, è scomparso, e l’unica persona che può occuparsi del caso è Samantha, la responsabile marketing della casa editrice e da sempre una fan dell’autore.

Quella di Samantha diventa una ricerca, una corsa contro il tempo alla scoperta di prove e di tracce, di testi inediti e di quelli già pubblicati. Come una detective la ragazza si reca nei luoghi di origine dello scrittore, fiuta ogni spostamento. La soluzione, poi, ecco che si presenta molto più quanto non si creda.

La recensione de La vita sociale delle sagome di cartone di Fulvio gatti

Fulvio Gatti sa farsi riconoscere quando scrive, e sa trasportare il lettore all’interno di una storia che non sappiamo dove ci porterà, ma che ci appassiona in fondo. Per gli appassionati di libri poi, ecco uno spaccato anche della vita privata di uno scrittore che, forse, ne ha fin sopra i capelli di tutto e tutti.

La vita sociale delle sagome di cartone è un romanzo molto piacevole, a tratti surreale e grottesco, a tratti molto vero, sensibile, quasi delicato oserei dire. Inoltre è una sorta di romanzo nel romanzo, perché all’interno viene riportata l’opera che Paul Pavese sta scrivendo e che Samantha scopre nel corso delle sue ricerche. Quasi due romanzi in uno!

La storia però è anche l’occasione per indagare sul concetto di fiction e di narrazione, sul rapporto tra verità e racconto della stessa, che è un po’ alla base della scrittura e della letteratura.

Un libro che vi consigliamo di leggere se avete voglia di non prendervi troppo sul serio, nel lavoro come nella vita.

TUTTI I PRODOTTI DEDICATI AI ROMANZI PIU’ FAMOSI. ECCO IL NOSTRO SHOP

copertina
Autore
Fulvio Gatti
Casa editrice
Las Vegas edizioni
Anno
2019
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
250
ISBN
9788895744506
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.