Altri libertini

Altri libertini – Pier Vittorio Tondelli

Altri libertini è il romanzo certamente più importante di Pier Vittorio Tondelli. Un’opera che ha avuto una vita per così dire avventurosa, e che rispecchia in pieno l’animo e lo stile dell’autore.

Altri libertini è stato pubblicato per la prima volta nel 1980, e subito è stato sequestrato per oscenità. Poi è stato assolto dal tribunale e giudicato molto positivamente dalla critica.

LEGGI ANCHERimini. La recensione del libro di Pier Vittorio Tondelli

La trama

Altri libertini (Feltrinelli)è un’opera strutturata in sei episodi, che narrano le vicende non tanto di individui, ma di gruppi di persone.

Attraverso questi gruppi Tondelli rappresenta benissimo un’intera generazione, una fauna scatenata che si muove irrequiete negli ambienti bolognesi, opponendo un vitalismo non eroico al realismo della borghesia e alla rassegnazione del sottoproletariato.

Altri libertini. La recensione

Grazie a quest’opera Pier Vittorio Tondelli diventa, in quegli anni, uno degli autori italiani più letti all’estero, creando un vero e proprio stile unico, una soggettività plurale, un Noi narrativo che ben si esprime in Altri libertini.

L’opera prima di Tondelli è volutamente aggressiva e provocatoria, ma proprio per questo terribilmente vera e naturale. Nell’essere disinibita tocca tutti i sentieri che portano al coraggio nell’affrontare vecchi tabù.

C’è anche tanta ironia in queste righe, una sorta di mistica diffidenza nel toccare mitologie culturali e politiche che però vengono sorpassate con questo libro. Segno di come Tondelli appartenesse ad una letteratura nuova e combattiva.

copertina
Autore
Pier Vittorio Tondelli
Casa editrice
Feltrinelli
Anno
2013
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
208
ISBN
9788807883811
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.