Piero Boitani – Il grande racconto di Ulisse

Il grande racconto di Ulisse, la pubblicazione di Piero Boitani (il Mulino) è un’opera “importante” nel vero senso della parola. Un libro totale, completo e oseremo dire definitivo sulla figura di Ulisse e sull’intera Odissea.

Piero Boitani, che insegna letterature comparate alla sapienza-Università di Roma, ha il pregio di unire la precisione e la puntualità della ricerca scientifica alla capacità di narrazione, e non a caso è vincitore del Premio Balzan 2016.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

Shop

Il libro

Il grande racconto di Ulisse è un libro a cavallo tra il saggio e la biografia, tra il romanzo storico e un diario immaginario scritto da Odisseo stesso. Un libro intra ed interdisciplinare, e per questo definitivo dicevamo, in cui si uniscono letteratura, storia, geografia, astronomia, fotografia, filosofia. Tutto ruota attorno alla figura di Ulisse e al poema omerico dell’Odissea.

Boitani approfondisce la questione dell’eroe, e Il grande racconto di Ulisse è in effetti l’esemplificazione delle gesta e delle tappe del percorso eroico omerico. La figura di Ulisse, eroe per definizione, viene proiettata fino alla contemporaneità, come se prendesse forma uscendo dall’Odissea, passando attraverso la penna di Piero Boitani  e materializzandosi come archetipo dell’eroe occidentale.

Piero Boitani
Piero Boitani, autore de Il grande racconto di Ulisse

L’autore intervalla le analisi storico-letterarie ad un’ampia selezione di immagini e ad interi passi dell’Odissea, di altre numerose opere che si riferiscono all’eroe dal multiforme ingegno e ad un’intera panoramica su Dante, la Divina Commedia e il Canto XXVI dell’Inferno. Così, Il grande racconto di Ulisse è un percorso di avvicinamento esso stesso al sentimento della ricerca, del coraggio, del sapere.

Il grande racconto di Ulisse, di Piero Boitani – La recensione

Il grande racconto di Ulisse è un testo in cui l’eroe omerico è un’ombra che occupa il mondo della poesia, del viaggio e del mito. Attraverso di esso Piero Boitani si approccia al ruolo del lettore inquieto, alla conoscenza del mondo, all’attraversare piani temporali differenti, al concetto di “Nuova Terra” e a quello della “profezia”. Ulisse, nel suo rapporto con il mare, è paragonato ad ogni uomo che non rimane fermo, che è alla continua ricerca di qualcosa, che fa esperienza per conoscere.

Melville, Levi ed Auschwitz, i romanzi di Joyce e di Poe; Piero Boitani costruisce Il grande racconto di Ulisse anche come una carrellata di simboli fondamentali per la nostra cultura, in cui comprende anche pittura, cinema, teatro e poesia. Attraverso la figura di Ulisse l’autore si mette a nudo (soprattutto nella splendida introduzione) e ci invita ad iniziare un percorso di conoscenza.

Questo di Boitani è un libro “prezioso” dunque, un testo che parlando di Ulisse-eroe parla un po’ di ognuno di noi e dell’Occidente, delle nostre radici e della nostra cultura. Il grande racconto di Ulisse è una grande avventura, nel mondo esterno e nell’io interiore.

copertina
Autore
Piero Boitani
Casa editrice
Il Mulino
Anno
2016
Genere
saggistica
Formato
Rilegato
Pagine
672
ISBN
9788815266385
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.