«Il suo corpo era inutilizzabile, ma non aveva nemmeno la padronanza di quella nuova dimensione che aveva scoperto. Era un’esistenza instabile e piena di insidie, ben più spaventose di quelle che aveva dovuto affrontare nel mondo reale. Provava ancora i brividi nel ricordare lo sguardo di quella donna vestita di falene […] Aveva deciso di restare per trovare Rebecca, ma non immaginava di dover affrontare tutto quel dolore o di doversi muovere attraverso una dimensione instabile e insidiosa».
SCOPRI LE NOSTRE ULTIME RECENSIONI
“Dal buio” di Paolo Berni è un thriller psicologico a tinte paranormali in cui si racconta una storia d’amicizia, di coraggio e di sacrificio, ambientata negli anni Novanta in un paesino immerso in un bosco, e non solo.
“Dal buio”, di Paolo Berni
Una parte dell’opera, infatti, è narrata attraverso una prospettiva insolita: il protagonista del romanzo, il tredicenne Leo, si trova infatti a compiere dei viaggi astrali mentre il suo corpo è bloccato in un letto d’ospedale in condizioni critiche, dopo aver subìto un crudele pestaggio da parte di una banda di bulli.
E il bullismo è infatti uno dei temi principali affrontati nel testo, così come la violenza tra i giovani, l’emarginazione, la rabbia adolescenziale e, in ultimo ma non per importanza, la potenza devastante del lutto su una mente ancora non temprata dalle avversità dell’esistenza. Leo ha perso da poco suo nonno, e la sua morte lo ha messo di fronte, per la prima volta, alle amarezze della vita; il ragazzo vive un tormento che non può condividere neanche con i suoi più cari amici, e che può sfogare solo disegnando soggetti oscuri e compiendo piccoli atti vandalici.
Arriva un giorno, però, che Leo deve crescere in fretta; il coma e la conseguente consapevolezza interiore di essere sul punto di andarsene, si intrecciano a un evento paranormale: mentre Leo si trova nel limbo tra la vita e la morte, un’entità luminosa comunica con lui telepaticamente e lo avverte che ha ancora un compito da svolgere. La ragazzina di cui è innamorato, Rebecca, è stata la seconda vittima della banda di bulli, e si trova in grave difficoltà. Paolo Berni racconta una storia immaginifica e dai toni dark, in cui il sentimento dell’amicizia diventa la costante che riesce a tenere agganciato Leo alla vita; con uno stile accattivante e un linguaggio tagliente e a volte sboccato, l’autore rievoca gli anni Novanta e quelle particolari situazioni e sensazioni che, per chi era adolescente in quel periodo, risulteranno molto familiari. Una storia di crescita e di determinazione, ambientata in quella fase dell’esistenza che non può non definirsi magica.
Contatti dell’autore
https://www.instagram.com/paolo_berni_dal_buio/
Paolo Berni
Casa editrice
Independently published
Anno
2024
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
294
ISBN
9798334166523