Si è sempre fatto così

Si è sempre fatto così – Alessia Dulbecco

La casa editrice indipendente Tlon pubblica da anni una collana chiamata Numeri Primi, una serie di testi che sono come dei mattoni fondanti per orientarsi su tematiche del contemporaneo quali attivismo, studi di genere, razzismo, percezione del corpo. Spesso sono anche i primi saggi di giovani autori e autrici, professionisti già noti che scrivono per testate di vario genere e sono attivi sui social come divulgatori. Si è sempre fatto così – Spunti per una pedagogia di genere è il primo saggio di Alessia Dulbecco, pedagogista, formatrice e counsellor specializzata nel contrasto alla violenza di genere.

Il libro

Parlare oggi di pedagogia, in Italia, significa ancora addentrarsi in qualcosa dai contorni indefiniti. E se la scienza è poco nota, figurarsi il mestiere: cosa fa il pedagogista? In che modo attua il suo intervento, in quale contesto? Chi sono i destinatari del lavoro del pedagogista?

Ciò premesso, va da sé che scrivere un intero libro sulla pedagogia di genere è impresa ancora più ardua, se l’obiettivo è raggiungere un pubblico di persone non specializzate. Alessia Dulbecco riesce pienamente nell’intento, utilizzando un linguaggio chiaro e comprensibile a tutti; Si è sempre fatto così è pensato in particolare per genitori, educatori e docenti che vogliono contribuire a quel cambiamento che è già in atto nella nostra quotidianità, anche se non mancano gli ostacoli – perfino in ambito accademico, dove la pedagogia di genere è entrata (se è entrata) solo di recente.

Si è sempre fatto così – La recensione

Dunque perché mettere in discussione, con la pedagogia di genere, i cosiddetti stereotipi (immagini fisse, radicate, limitate e limitanti) se si tratta di bambini e bambine? Perché, scrive Dulbecco, “educare maschi e femmine attraverso modelli più liberi e consapevoli permetterà loro di crescere nel pieno rispetto delle proprie capacità”. Pensiamo a una bambina che indossa una felpa azzurra: nessun problema. Pensiamo a un bambino che indossa una maglietta rosa (ma anche a un ragazzo che ama la moda e non è interessato al calcio): qualcuno potrebbe avere qualcosa da ridire (anche attraverso insulti e aggressioni fisiche). Certo, è difficile decostruire qualcosa che viene dato per naturale. Finché non si scopre che di naturale c’è ben poco e che in nessun modo “si è sempre fatto così” – basta dare un’occhiata ai ritratti dei sovrani europei di qualche secolo fa: calze, tacchi, boccoli e colori rosa addosso agli uomini erano la normalità. A fine Ottocento, ci racconta ancora Dulbecco, il modello romantico entra in crisi e viene soppiantato dallo stile di vita tipico dell’era dell’industrializzazione: l’uomo si deve mostrare forte, eroico, impermeabile alle emozioni. Da qui, tutta una serie di implicazioni che ancora oggi regolano le nostre vite in tutto il mondo. La naturalità, in tutto questo, non esiste; certo, sussistono le differenze biologiche ma queste non possono in alcun modo giustificare le disparità di genere. Oggi abbiamo tutte le conoscenze e le possibilità per modificare tale diseguaglianza.

Come per tanti temi di attualità, anche qui va evitata in ogni modo l’ottica emergenziale: solo l’educazione di genere e un cospicuo investimento statale (al momento scarso o assente) possono portare alla prevenzione della violenza di genere, diffusa in modo capillare in tutta Italia. Dulbecco, dopo anni di esperienza nei centri antiviolenza, afferma infatti che la violenza non esplode quasi mai all’improvviso e ha a che fare con la disparità di potere tra chi la agisce e chi la subisce. Ecco perché la pedagogia di genere non si occupa, come molti pensano, solo di infanzia ma anche di adolescenza e età adulta, proprio le tre grandi sezioni in cui si divide il libro. Scoprirete, leggendolo, che ciò che apprendiamo in ambiente domestico o scolastico può fare la differenza nelle nostre relazioni e nella fine della violenza di genere.

copertina
Autore
Alessia Dulbecco
Casa editrice
Edizioni Tlon
Anno
2023
Genere
saggistica
Formato
Brossura
Pagine
178
ISBN
9791255540182
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diMarta Lilliù

Sono nata ad Ancona nel 1985 e sono cresciuta ad Osimo. Sono laureata in Lettere (Università degli Studi di Macerata) con una tesi in Storia Moderna sulle Suppliche del XVIII sec. dell’Archivio Storico di Osimo. Sono diplomata in Pianoforte e in Clavicembalo (Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro).
Dal 2012 abito e lavoro in Liguria, dove ho approfondito l’ambito della didattica musicale (abilitandomi all’insegnamento del Pianoforte presso il Conservatorio “N.Paganini” di Genova) e della didattica speciale, cioè rivolta al Sostegno didattico ad alunni con disabilità (Università degli Studi di Genova). Ho vissuto a Chiavari e Genova. Attualmente vivo a Sestri Levante, dove annualmente si svolgono il Riviera International Film Festival e il Festival Andersen.
Sono docente di Pianoforte a tempo indeterminato a Levanto, Monterosso e Deiva Marina.
Abbandono talvolta la Liguria per muovermi tra le Marche e Londra, città in cui ricopro ufficialmente il ruolo di...zia!