L'Isuledda

L’isuledda – Antonella Ferrari

Si intitola L’isuledda, ed è il quarto romanzo della scrittrice chietina Antonella Ferrari, pubblicato quest’anno per Morellini editore.

L’isuledda è un libro magico per certi versi, perché si muove nel tempo e nello spazio, perché parla di amori infiniti, di Storia, di tradizioni e di quella terra bellissima che è la Sardegna.

La trama

San Teodoro, Sardegna, 1768. Oviddè è un luogo ancora schiavo di regole arcaiche, ma Giuseppe e Giulia sanno come evadere dalle imposizioni delle famiglie e godere della reciproca compagnia in un territorio ostile.

Sono solo due bambini quando si giurano amore eterno, già consapevoli degli invalicabili ostacoli che troveranno sulla loro strada e dell’opposizione delle famiglie, ma certi che il sentimento che li unisce sarà più forte di un destino crudele e imponderabile. La vita, però, sa essere più dura dei sentimenti e quello che li aspetta è un futuro fatto di silenzi e dolore: solo lo spirito delle loro anime continuerà a sopravvivere nei secoli.

San Teodoro, Sardegna, 2018. Laura, quarantenne romana, ogni estate trascorre tre mesi a San Teodoro come lavoratrice stagionale per godere del mare sardo e del clima vacanziero. Quando conosce Vanni, attraente e inafferrabile istruttore di vela, tra loro emerge una familiarità antica, una conoscenza atavica e una sintonia capace di travolgere il cuore e i sensi.

Tra giochi piccanti e piccole trasgressioni, emerge un legame antico che affonda le sue radici in un passato lontano e forse dimenticato.

L’isuledda – La recensione

Se amate le storie d’amore profonde e infinite, quelle che sono davvero capaci di aprire il cuore e di lasciarlo così per molto tempo, il quarto romanzo scritto da Antonella Ferrari è quello che fa per voi.

Si intitola L’isuledda, ed è quindi subito chiaro che si tratta di un inno alla bellissima terra che è la Sardegna, che in qualche modo è amata dalla scrittrice, frequentata. Un’isola magica e unica, così l’ha definita la Ferrari.

E molta di quella magia si trasferisce poi nella storia dei personaggi di questo libro, che si muovono in maniera infinita tra il passato ed il presente. L’amore, quello potente, è il filo conduttore di ogni cosa, il fantasma che muove gli eventi e a cui tutto e tutti sembrano voler tornare.

L’amore che prende mille forme: nel 1768 è disperato e impossibile a causa di regole sociali avverse, della giovane età. Un amore che lotta e si smarrisce in un destino crudele. Ciò che sopravvive dei due ragazzi però sono le anime, che attraversano il tempo.

Proprio come noi che leggiamo e ci ritroviamo in un altro tempo, nel 2018. Sempre in Sardegna, sempre a San Teodoro. Altri due personaggi si incontrano, si scoprono, si amano, si legano. E scoprono, in quel legame, che le corde e le catene che li legano hanno radici antichissime, fatta della stessa materia dei sogni, degli anni passati, delle storie nascoste negli oggetti e nelle cose, nelle anime degli antichi sentimenti mai morti. E un passato riemerge e dà forma al presente.

copertina
Autore
Antonella Ferrari
Casa editrice
Morellini Editore
Anno
2023
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
152
ISBN
9791255270324
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.