Ignazio Silone

Ignazio Silone: La scelta dei compagni

Edizioni e/o riportano in libreria La scelta dei compagni, libro di Ignazio Silone. Il volume esce nella collana Piccola biblioteca morale con la prefazione di Francesco De Core.

La scelta dei compagni come risposta al nichilismo di massa, la chiamata all’azione secondo Ignazio Silone.

Ignazio Silone – La scelta dei compagni

Ignazio SiloneCon una lucidità ben rara tra i suoi contemporanei, quella che seppero dimostrare solo certi sociologi – e “più che sociologi” – francofortesi o statunitensi, e certi teologi (Bonhoeffer) e certi narratori (Brancati), Ignazio Silone punta il dito sulla piaga parlando del “nichilismo di massa” come del nuovo, immane pericolo: l’accettazione del mondo come viene, vivendolo alla giornata, senza interrogarsi su quanto ha alle spalle e quanto ha davanti, e su dove ci sta portando.

E se oggi questo testo straordinario ha tanto da insegnarci è proprio sul nostro presente, sulla nostra accettazione della società così come il potere e il capitale (e i politici e intellettuali al suo servizio, anche tanti che si dicono “di sinistra”) predispongono per noi.

Altrettanto significativa è la proposta positiva di Silone, l’invito all’azione avendo scelto “i compagni” giusti per i quali e con i quali lottare sognando un mondo migliore, operando per la sua realizzazione.

 

 

 

L’autore

Ignazio Silone, pseudonimo di Secondino Tranquilli (Pescina, L’Aquila, 1900 – Ginevra 1978) è stato uno scrittore, giornalista, politico, saggista italiano. Partecipò alla fondazione del Partito comunista nel 1921, allontanandosene nel 1931. Attivo poi nel Partito socialista clandestino, diresse le riviste Europa socialista (1946-47) e Tempo presente (1956-68). Annoverato tra gli intellettuali italiani più conosciuti e letti in Europa e nel mondo, è autore di numerosi romanzi tra i quali Fontamara (1933), Vino e pane (1936), Il seme sotto la neve (1941), Il segreto di Luca (1956) e L’avventura d’un povero cristiano (premio Campiello nel 1968) e saggi come Il fascismo. Origini e sviluppo (1934), La scuola dei dittatori (1938) e Uscita di sicurezza (1965).

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie