Marco Missiroli – Avere tutto

Dopo il grande successo del precedente romanzo, Fedeltà (che ha vinto il Premio Strega Giovani nel 2019 e che è diventato una serie tv in onda su Netflix), Marco Missiroli è tornato in libreria con Avere tutto (Einaudi).

Un romanzo che mette sempre al centro delle vicende la vita familiare, i rapporti che si trascinano nel tempo e che si modificano. Marco Missiroli ci racconta di un figlio, del suo ritorno a casa e della partita finale con la famiglia.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

La trama

I gabbiani a Rimini non urlano mai. In nessuna stagione dell’anno, neanche quando Sandro torna a casa dopo aver vissuto a Milano, e trova suo padre con la testa sempre più dura.

Neanche quando passano i mesi e si accorge di essere rimasto lì con lui per affrontare la loro partita più grande, facendo un vecchio gioco: dove vorresti essere con un milione di euro in più e parecchi anni in meno? Da giovane Nando Pagliarani aveva il torace da nuotatore e un destino interrotto.

Ha lavorato sui bus turistici, fatto il ferroviere, posseduto il bar America, ma l’unica voce che dovrebbe esserci sul suo documento d’identità è: ballerino. Perché lui e sua moglie hanno ballato come diavoli, in tutte le competizioni della riviera romagnola. Ballavano per vincere.

Anche a Sandro piace vincere, è una malattia di famiglia. Ma la sua danza è pericolosa. Le prime volte al tavolo da gioco era lui il tizio da spennare, poi è diventato lo sbarbato da tenere d’occhio. Quel che è certo è che prima aveva un lavoro stabile e programmava con Giulia un futuro.

E adesso? Cos’è rimasto a Sandro, che voleva avere tutto? Cosa rimane a ciascuno di noi, ogni volta che sfidiamo la fortuna?

Avere tutto – La recensione del nuovo romanzo di Marco Missiroli

Dove vorresti essere con un milione di euro in più e parecchi anni in meno? Parte da questa domanda Marco Missiroli per scandagliare a fondo la vita di un figlio, che fa ritorno a casa, nella sua Rimini, dopo aver vissuto per anni a Milano, in una realtà totalmente differente.

 

Nel ritornare ci sono ricordi, sensazioni vecchie che si mescolano a tutto ciò che nel tempo si è modificato. Sono soprattutto i rapporti umani a tirare le fila del tempo, degli anni andati. Ma anche di ciò che ancora è rimasto da costruire. Tornando, infatti, il figlio si accorge di giocare una partita, quella più importante per lui e per suo padre.

Nel giocarla, ritorna quell’ossessione che lo muove da sempre: la vita non è avere di più, è rischiare per avere tutto. Proprio queste due parole, Avere tutto, danno il titolo ad un romanzo che racconta di una famiglia, e di uomini soprattutto, che nella smania di conquista si ritrovano con un pugno di mosche in mano. E se sfidare la fortuna è una prassi, fare i conti con ciò che resta dopo è diventata una deludente normalità.

Non so se questo sia, come lo hanno definito alcuni, il romanzo più potente e maturo di Marco Missiroli. La bellezza di Fedeltà è ancora negli occhi forse. Di certo è un romanzo profondo, perché guarda nell’intimità di un padre e di un figlio, li colloca al centro della vita di provincia, scruta anche quella quotidianità lontana dalle luci della ribalta.

Gli slanci e le cadute del protagonista, e di riflesso quelle del padre, sono lo specchio delle passioni che rendono vivi ognuno di noi, sono gli amori presenti e passati, la capacità di scrivere il proprio destino o lasciarsi travolgere dagli eventi. Cosa ci lasciano in eredità i nostri padri è tutto da scoprire. E sono cose che vanno molto al di là di beni materiali.

copertina
Autore
Marco Missiroli
Casa editrice
Einaudi
Anno
2022
Genere
Narrativa
Formato
Rilegato
Pagine
168
ISBN
9788806253332
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.