Amore assoluto e altri futili esercizi – Giulia Serughetti

Amore assoluto e altri futili esercizi è davvero un libro molto particolare. L’autrice è Giulia Serughetti, e il volume è stato pubblicato da Marcos y Marcos.

La storia è quella della vita di Giulia appunto, la protagonista, che viene narrata attraverso 24 scene, che sono come lampi divertenti. Amore assoluto e altri futili esercizi è l’esordio vincente di una scrittrice che vive a Roma e lavora nel cinema.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

La trama

Ci sono due pilastri capitali nella vita scombinata di Giulia: Olivia, che illumina la giornata di chiunque scodinzolando per le strade di Roma; avvicina, annusa, conquista il più diffidente nemico dei cani.

E il Nonno, Amore primigenio, sole, mare, infanzia felice: l’Assoluto. Ma c’è anche un Grande Peccato Seriale: l’invincibile coazione, quasi predatoria, a corteggiare e sedurre le donne per cui perde la capoccia. Furia e dissoluzione, delitto e pentimento, abisso e rinascita.

Un turbine irrefrenabile di santoni e cocktail, giorni bui e notti bianche, visioni e sensazioni inedite che – grazie a una scrittura rapida, luminosa – non vi lascerà in pace fino all’ultima riga.

Amore assoluto e altri futili esercizi – La recensione

Ci sono ventiquattro piccole scene in questo libro. Sono come ventiquattro lampi che irrompono nella nostra lettura per regalarci divertimento, passione, sincerità. Ecco, proprio la sincerità sembra essere l’aggettivo giusto per definire il primo lavoro di Giulia Serughetti.

Sì perché Amore assoluto e altri futili esercizi parla molto di lei, della sua storia, della sua vita. Fatta di incontri e di passato, di ricordi e anche di progetti per il futuro. Giulia è nata e cresciuta a Roma, ma quel suo carattere chiuso la rende quasi una “clandestina”, e questo i romani lo fiutano.

L’incontro con il suo cane, Olivia, cambia di molto le prospettive, fa entrare una ventata di gioia e felicità nella sua vita. Ora con lei fa delle lunghe passeggiate e fotografa ogni angolo della città. Questo percorso di scrutare il passato e poi fermarsi per comprendere le emozioni, fa di questo libro un piacevole compagno di viaggio in pomeriggi invernali con un sole leggero, che però scalda il cuore.

copertina
Autore
Giulia Serughetti
Casa editrice
Marcos y Marcos
Anno
2022
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
141
ISBN
9788892940758
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.