Snowpiercer 3: verso il Nuovo Eden

Prosegue senza tregua l’avventura del treno in moto perpetuo in un pianeta ricoperto dal ghiaccio. Snowpiercer 3 è da poco terminata su Netflix con la sua decima puntata ed un finale a sorpresa (ma non troppo).

Il pubblico viene immerso completamente nel gelo della terra, sopra al quale viaggiano i passeggeri. Vecchie e nuove battaglie animano le puntate di Snowpiercer 3, che guarda al futuro e ad una nuova vita.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

La trama

Nel finale della seconda stagione Layton e Ruth sono stati esiliati nella Big Alice. I due ideano un piano per riuscire a riprendere il controllo dell’intero Snowpiercer.

Riescono a fare ritorno a bordo grazie all’aiuto di Javier e Alexandra, riunendo i propri sostenitori. Josie, intanto, distrugge il vagone Acquario, separando i vagoni di testa dagli altri 1023. Nella terza stagione vediamo Layton e il suo gruppo al comando di un piccolo treno pirata.

Questo è composto da soli 10 vagoni- Sono impegnati alla ricerca di Melanie e un luogo dalle temperature più miti, dove poter ridare il via alla civiltà. A bordo dello Snowpiercer, invece, Mr. Wilford consolida il suo potere, in attesa del ritorno di Layton.

Quando il fondaio sarà tornato sul treno principale riacquisterà il potere; sarà qui che entrerà in gioco Asha, che tramite la sua storia innescherà il sogno del Nuovo Eden. Il treno è così lanciato verso una nuova vita, ma il clamoroso ritorno di Melanie porterà nuove sfide e nuove battaglie da affrontare. Come
si concluderà la vicenda? Un finale inatteso (ma non troppo) sarà l’inizio di una fase nuova per tutti.

Snowpiercer 3 – La recensione

Snowpiercer 3 prosegue sul tracciato iniziato con le prime due stagioni, con una lotta di classe che ormai si è stabilizzata e che diventa faticoso mantenimento di un nuovo ordine sociale democratico. Il tutto si svolge all’interno di un treno, che pian piano sta cadendo a pezzi, si sgretola proprio come si
sgretolano le persone.

Il piano umano è infatti una delle tante componenti di questa serie tv, che lo ricordiamo trae spunto da un famoso film. Assistiamo perciò ancora al rimodellarsi dei rapporti, degli amori, delle emozioni e soprattutto dei conflitti, in un sali e scendi di tensione e di ambiguità che porterà poi alla soluzione
finale.

Il sogno di Snowpiercer 3, l’argomento attorno al quale ruotano le 10 puntate, è l’inizio di una nuova vita nel Nuovo Eden. Per arrivarci ci vorranno bugie, menzogne, atti di fede e le solite battaglie. Il ritorno di Melanie, inizialmente visto come il grande apice positivo dell’avventura, è invece un nuovo punto di rottura, che porterà a situazioni inaspettate. ma anche qui vincerà il buon senso, la diplomazia, il compromesso.

In un momento storico in cui assistiamo a guerre, conflitti tra popoli e nazioni, dibattiti infiniti sul nuovo ordine mondiale, ecco che l’ultima puntata regala uno sguardo di speranza anche se utopistico. Una soluzione, un nuovo modo di vedere le cose.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.