Jean-Paul Dubois

Una vita francese: il capolavoro di Jean-Paul Dubois

Da poco tempo è uscito in libreria Una vita francese, il romanzo capolavoro di Jean-Paul Dubois. Il libro è edito da Ponte alle Grazie.

Jean-Paul Dubois è autore di Non stiamo tutti al mondo allo stesso modo, romanzo vincitore del Premio Goncourt 2019.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

Jean-Paul Dubois – Una vita francese

Jean-Paul DuboisLa “vita francese” del titolo è quella di Paul Blick, nato nel 1950, le cui vicende sono scandite dai maggiori avvenimenti di mezzo secolo di storia francese (e mondiale) a partire dal 1958: mentre il fratello maggiore del protagonista-narratore muore di peritonite, De Gaulle proclama la Quinta Repubblica.

Paul sperimenta diciottenne il caos e la libertà del Sessantotto; poi sposa una donna bella e ricca e, mentre lei crea un impero finanziario, lui fa il padre casalingo, fotografa gli alberi e si concede diversivi extraconiugali.

Con una serie di catastrofi, la commedia alla francese si trasforma in una tragedia antica, che vede Paul chiudersi a coltivare il proprio giardino, sottraendosi infine all’abbraccio della grande storia.

 

 

 

L’autore

Jean-Paul Dubois è nato a Tolosa nel 1950, dove vive. Autore di molti romanzi, di saggi, di racconti di viaggio, dopo molti anni come inviato del Nouvel Observateur si è ritardo a coltivare il suo frutteto nella vecchia casa di famiglia. Nel 2019 ha vinto il premio Goncourt con Non stiamo tutti al mondo nello stesso mondo.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie