Le rovinose è uno di quei romanzi che pone lo sguardo sugli anni che, in Italia, sono stati caratterizzati dal terrorismo e dai movimenti studenteschi.
Concetta D’Angeli mette al centro della storia due amiche, due vite parallele che poi si incontrano di nuovo. Le rovinose (Il ramo e la foglia edizioni) è quindi un po’ memoria e un po’ narrazione, unione tra politica, amicizia e società civile.
SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO
La trama
Le rovinose si svolge in Italia nei sanguinari anni del terrorismo. È la storia parallela di due ragazze che s’incontrano a Siena durante gli studi universitari e poi vivono vite diverse e lontane.
Due vite animate da utopie, ambizioni, passioni, sconvolte da fallimenti e ossessioni autodistruttive, raccontate in modi diversi.
Rappresentandole, l’autrice costruisce un quadro nitido e talvolta impietoso del nostro paese, dove vicende private, spesso cupe, s’intrecciano coi fatti di più ampia portata che possiamo ormai considerare Storia.
Le rovinose – La recensione
Concetta D’Angeli crea un progetto narrativo avvincente ed interessante, grazie al quale racconta quella che è stata la storia di tutti noi attraverso le vicende di due giovani donne. Usa, per fare questo, un linguaggio giovanile, ironico, scherzoso, fatto anche di sfumature dialettali.
Le rovinose quindi parla della quotidianità fatta di sfide personali, di violenze domestiche, di discriminazione e di ribellione. Tutto ciò che ha caratterizzato il nostro Paese negli anni sanguinosi del terrorismo e dei movimenti studenteschi.
Una storia piena di ideali, di politica, di sfide sociali e culturali. Ma anche una storia sulla memoria e sul tempo che passa, su ciò che lasciamo indietro.
In questo alternarsi di realtà e narrazione, di passato e presente, molto valore ha la bellissima cronologia posta alla fine del libro, che annota le uccisioni avvenute tra il 1976 e il 1988 e compiute dai gruppi politici estremisti e dalla malavita organizzata.
Concetta D'Angeli
Casa editrice
Il ramo e la foglia edizioni
Anno
2021
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
272
ISBN
9791280223050