Il guardiano – Peter Terrin

La voce unica ed appassionata di Peter Terrin torna in Italia grazie ad Iperborea con il romanzo Il guardiano. Una sorta di thriller molto particolare che muove dalla paura del singolo i situazioni inaspettate.

Con la sua solita bravura Terrin indaga quindi una parte dell’animo umano. Il guardiano si sposta tra la realtà e il verosimile, tra la quotidianità e la sorpresa.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

 La trama

Harry e Michel sono due guardiani responsabili della sicurezza in un condominio di lusso. Vivono nel seminterrato, non lasciano mai il loro posto, di tanto in tanto qualcuno consegna loro nuove provviste.

Nessun segno di vita è percepibile all’esterno ma i loro sospetti che il mondo sia stato flagellato da un terribile disastro o da una guerra nucleare prendono forza quando i residenti iniziano ad andarsene.

Completamente isolati, vivono in condizioni austere continuando però ad adempiere ai loro compiti con disciplina militare: glielo chiede l’Organizzazione per cui lavorano. Un giorno, un corteo di auto abbandona l’edificio, lasciando i due uomini nel dubbio.

C’è ancora qualche abitante da proteggere? Poi arriva un terzo guardiano che interrompe definitivamente la loro esistenza segnata fino a quel momento dalla noia e dalla cieca obbedienza, e il mondo intero sembra crollare.

Il guardiano – La recensione

Peter Terrin mette in scena una situazione spiazzante ed improvvisa, che sconvolge la quotidianità dei due protagonisti. Il seminterrato deserto e claustrofobico mostra i tratti caratteristici e i tic dei guardiani, definendoli alla perfezione.

Harry è un veterano, e la dedizione al suo lavoro gli permette di capire il pericolo ma anche di vederlo dove non esiste. Michel è spaesato, attento ai particolari, più concentrato all’interno che a ciò che accade fuori.

Soli e spaventati attendono il palesarsi di qualcosa che cambi la loro situazione. Quel qualcosa però è l’arrivo di un altro guardiano, che sposta tutto verso la paranoia e l’ansia, facendo precipitare la situazione.

Il guardiano è un libro che si muove sull’orlo della suspense, che presenta ai lettori una spirale di eventi nella quale è impossibile non cadere. Peter Terrin ci mostra ancora una volta il lato oscuro dell’uomo, e tutta la sua fragilità in situazioni fuori controllo, quando magari occorre prendere da soli una decisione importante.

Quando tutto è incomprensibile, insomma, i protagonisti si mostrano per ciò che sono, vanno al di là di ciò che hanno sempre mostrato, cercando di giocare una partita infinita col proprio destino. Il guardiano quindi ci mostra ogni sfumatura dell’individuo contemporaneo, ritraendolo alla perfezione.

copertina
Autore
Peter Terrin
Casa editrice
Iperborea
Anno
2021
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
288
Traduzione
Claudia Cozzi
ISBN
9788870916355
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.