Mario Vargas Llosa

Mario Vargas Llosa – Sogno e realtà dell’America Latina

Mario Vargas Llosa decide di raccontare la sua versione del Sudamerica con Sogno e realtà dell’America Latina, un piccolissimo volume che raccoglie in poche pagine storia, pensieri e visioni.

Quanto sappiamo davvero di un continente a noi lontano come l’America Latina? Perché e come nel corso degli anni gli uomini hanno sognato un vero e proprio paradiso terrestre in quella terra? Mario Vargas Llosa cerca di spiegarcelo, così come cerca di portarci alla scoperta dei sogni e delle contraddizioni di un popolo e di un’intera cultura.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

Shop gennaio

La trama

L’America Latina è un continente davvero straordinario, di sicuro vario, ciò che per eccellenza consideriamo esotico, e che forse per troppo tempo abbiamo considerato come lontano dal “mondo civilizzato”.

In questo piccolo volume c’è dentro tutto del Sudamerica, ma soprattutto c’è la spiegazione di come le terre a sud siano stati luoghi di esperimenti sociali, economici e politici, che si sono fondate su vere e proprie utopie che sono nate in Europa.

In America Latina tutto ciò ha dato vita a realtà ed universi originalissimi, movimenti rivoluzionari che spesso e volentieri sono degenerati in catastrofi.

La recensione di Sogno e realtà dell’America Latina di Mario Vargas Llosa

Mario Vargas Llosa ci porta direttamente in quel clima magico e anche irrazionale che da sempre circonda il Sudamerica, e che ha dato vita a tanti grandi intellettuali e scrittori contemporanei, proprio come lui.

Sogno e realtà dell’America Latina (Liberilibri) è sì un testo molto breve, ma ha la potenza di uno scrigno che aprendosi illumina il pensiero dei lettori. L’autore analizza le dinamiche complesse del continente, le interazioni feconde tra America Latina ed Europa.

Ma fa di più, apre alla speranza di costruire un futuro in cui irrazionalità e violenza non siano protagoniste, ma dove possano dominare realismo, legalità e cultura.

copertina
Autore
Mario Vargas Llosa
Casa editrice
Liberilibri
Anno
2020
Genere
saggistica
Formato
Rilegato
Pagine
33
Traduzione
Conzuelo Fogante
ISBN
9788898094646
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

Donato Bevilacqua

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.