Margaret Atwood

Margaret Atwood: in arrivo Tornare a galla

In arrivo un nuovo romanzo di Margaret Atwood, definito come uno dei libri più importanti del ventesimo secolo dal New York Times.

Il nuovo volume di Margaret Atwood si intitola Tornare a galla, è edito da Ponte alle Grazie e tradotto da Fausta Libardi.

Leggi ancheStephen King torna in libreria con Se scorre il sangue

La trama

Margaret AtwoodAllarmata per l’improvvisa scomparsa del padre, una giovane donna torna nel luogo in cui ha trascorso l’infanzia: una piccola abitazione su un’isola deserta, al centro di un lago nel Québec. La porta non è chiusa a chiave, la casa è vuota, su uno scaffale ci sono fogli con disegni incomprensibili, ma del padre non c’è traccia.

I tre amici che accompagnano la ragazza vivono questa gita come un’avventura, mentre per lei tornare nei luoghi dell’infanzia assume i contorni di un dolente pellegrinaggio interiore che coinvolge la sua identità di donna, il suo ruolo in un mondo che non è più in contatto con la natura e in cui gli uomini hanno perso di vista sé stessi. Inondata dai ricordi, la ragazza si rende conto che tornare a casa significa entrare in un altro luogo ma anche in un altro tempo, ed è costretta a confrontarsi con gli spettri del suo passato.

Inquietante e poetico, costruito su una prosa limpida e affilata, il romanzo di Margaret Atwood srotola il filo della narrazione nel labirinto oscuro e simbolico dell’intimità. Ma sa anche portare chiarezza sui temi della contemporaneità: il rapporto dell’uomo con la natura, il matrimonio, le famiglie, le donne frammentate e come potrebbero tornare a essere integre.

 

Margaret Atwood

Margaret Atwood, è autrice di più di cinquanta titoli di narrativa, poesia e saggistica. Fra i suoi romanzi ricordiamo Occhio di gatto, La donna che rubava i mariti, L’altra Grace, L’assassino cieco e la trilogia di MaddAddam (L’ultimo degli uomini, L’anno del Diluvio, L’altro inizio). Il suo classico del 1985, Il racconto dell’Ancella, è rientrato nelle classifiche con l’elezione di Donald Trump, quando le Ancelle sono diventate un simbolo della resistenza contro chi vuole togliere il potere alle donne, e con la distribuzione nel 2017 della pluripremiata serie tv.

Margaret Atwood ha ottenuto numerosi riconoscimenti fra cui il Booker Prize, l’Arthur C. Clarke Award for Imagination in Service to Society, il Premio Franz Kafka, il Peace Prize del German Book Trade e il PEN USA Award alla carriera. Nel 2019 è stata nominata membro dell’Ordine dei Compagni d’Onore per il proprio contributo alla Letteratura. Ha lavorato anche come fumettista, illustratrice, librettista, drammaturga e burattinaia. Vive a Toronto, in Canada.

Leggi ancheLetteratura e virus. Come i libri raccontano le epidemie

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie