Premio Strega

Premio Strega: ecco i 12 titoli finalisti

Sono stati scelti i 12 titoli finalisti del Premio Strega 2020, con il Comitato Scientifico che si è riunito in videoconferenza per decidere i libri che si contenderanno il premio.

PREMIO STREGA 2020 – I 54 TITOLI SELEZIONATI DAGLI AMICI DELLA DOMENICA

Erano ben 54 i titoli di narrativa che nell’ultimo periodo erano stati proposti dagli Amici della Domenica. Molte scelte rispettano le previsioni, ma tra i dodici scelti c’è anche qualche sorpresa. Ecco i 12 titoli finalisti del Premio Strega 2020:

Premio Strega 2020 – I 12 finalisti

Silvia Ballestra, La nuova stagione (Bompiani), proposto da Loredana Lipperini;
Marta Barone, Città sommersa (Bompiani), proposto da Enrico Deaglio;
Jonathan Bazzi, Febbre (Fandango Libri) proposto da Teresa Ciabatti;
Gianrico Carofiglio, La misura del tempo (Einaudi), proposto da Sabino Cassese;
Gian Arturo Ferrari, Ragazzo italiano (Feltrinelli), proposto da Margaret Mazzantini;
Alessio Forgione, Giovanissimi (NN Editore), proposto da Lisa Ginzburg;
Giuseppe Lupo, Breve storia del mio silenzio (Marsilio), proposto da Salvatore Silvano Nigro;
Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza (Mondadori), proposto da Maria Pia Ammirati;
Valeria Parrella, Almarina (Einaudi),proposto da Nicola Lagioia;
Remo Rapino, Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (Minimum Fax), proposto da Maria Ida Gaeta;
Sandro Veronesi, Il colibrì (La nave di Teseo), proposto dall’Accademia degli Scrausi;
Gian Mario Villalta, L’apprendista (SEM), proposto da Franco Buffoni.

Ora tutti i titoli scelti saranno letti da una giuria che sarà composta da 400 Amici della Domenica e da 200 voti che arriveranno da studiosi, traduttori, intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti italiani di cultura all’estero. In più ci saranno 40 lettori forti selezionati da 20 librerie indipendenti in tutta Italia e 20 voti collettivi da parte di scuole, Università e gruppi di lettura (all’interno dei quali 15 circoli presso le Biblioteche di Roma). In totale insomma gli aventi diritto al voto saranno 660.

La cinquina che si contenderà il Premio Strega 2020 sarà votata il prossimo 9 giugno alla Camera di Commercio di Roma nella Sala del Tempio di Adriano. Il 2 luglio prossimo, poi, ci sarà la proclamazione del vincitore al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e in diretta su Rai3.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.