Basilio

Basilio – Alessandro Mauro

Basilio è la nuova raccolta di racconti (edita da AUGH! nella collana Frecce) di Alessandro Mauro, giornalista che in carriera si è messo in evidenza per la pubblicazione di numerosi articoli su testate nazionali e per aver curato rassegne e festival cinematografici.

Quest’opera ha una centralità diffusa, nel senso che i dieci racconti che la compongono possono benissimo essere letti e visti come episodi indipendenti, ma hanno in comune il protagonista, Basilio. Un ragazzo che vediamo pian piano crescere e che accompagniamo quindi nel suo percorso della vita.

Alessandro Mauro segue con occhio attento, interessato, minuzioso gli anni dell’infanzia del protagonista, e poi ci fa tuffare insieme a lui nella giovinezza. Leggendo scopriamo tutto quello che gli succede, entriamo con lui a scuola, prima alle elementari e poi al liceo. Attraverso gli occhi di Basilio, con i suoi gesti, le sue scelte e le sue azioni, riusciamo a tornare a vivere un tempo fatto di decisioni, di prime volte; un tempo in cui «quasi tutto è inizio, e quasi tutto è importante».

Importante quindi non è tanto ciò che accade al ragazzo, ma la capacità di seguirne le vicende, riuscire a connettere i racconti, entrare nel personaggio per rivivere i nostri anni immergendoci nei suoi. Pian piano Basilio entra nel mondo, lo vive, lo scopre, impara quella che è per tutti la condizione umana.

Un libro semplice, ben scritto, che grazie alla divisione in capitoli rende al meglio l’idea della sequenzialità degli accadimenti e degli anni. Piccole storie che ne formano una sola, fatta di cose semplici ma molto vere: vittorie, sconfitte, desideri, ostacoli, scoperte e infinite possibilità. Perché in fondo Basilio rappresenta un po’ tutti noi.

copertina
Autore
Alessandro Mauro
Casa editrice
AUGH!
Anno
2019
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
140
ISBN
9788893432528
Donato Bevilacqua

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.