Genesi 3.0 – Angelo Calvisi

Per definire e descrivere Genesi 3.0, l’ultimo romanzo dello scrittore genovese Angelo Calvisi pubblicato da NEO Edizioni, non basterebbero queste poche righe. Il libro apre le porte a mondi e scenari nuovi, inesplorati, ed alcuni nemmeno troppo oggettivi, nel senso che ogni lettore può iniziare, con la lettura, un viaggio personale tra le righe.

VINPEEL DEGLI ORIZZONTI, UNA STORIA CHE FA PERDERE L’EQUILIBRIO – LEGGI LA RECENSIONE

Genesi 3.0 pianta le sue radici in una realtà preistorica e futuribile al tempo stesso, un bosco ai confini (o ai margini) del mondo dove vive il giovane Simon insieme al Polacco, un uomo che forse, ma solo forse, è suo padre. La vita nel bosco dei due protagonisti è una lunga ed interminabile attesa, fino a quando la visita di misteriosi militari fa sì che i due partano per la Capitale, dove li aspetta una missione urbanistico/militare.

Angelo Calvisi costruisce qui uno scenario nuovo, non meno inquietante del bosco, non meno visionario. Cambiano i ruoli ed i riferimenti, e la vita di Simon diventa « un incubo di lavoro inutile, burocrazia tumorale e sanità alienata». Il percorso degli eroi di Genesi 3.0 è fatto di follia, attesa, risvegli improvvisi lungo il sentiero che porta alla ricerca del riscatto.

Potremmo dire che questo libro è una fiaba, non di certo per bambini. La narrativa di Angelo Calvisi cerca di farsi spazio tra allucinazioni e sogni, tra realtà e connessioni di mondi, scoperti o inesplorati. In Genesi 3.0 si parla dell’uomo, del suo passato ancestrale e dei possibili futuri; si parla di potere e di sangue, di vita e di morte. Ogni porta che si apre, ogni mondo che appare è un nuovo “io” che potremmo diventare.

copertina
Autore
Angelo Calvisi
Casa editrice
Neo Edizioni
Anno
2019
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
200
ISBN
9788896176641
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.