Andrea Camilleri – Ora dimmi di te. Lettera a Matilda

E poi, di colpo, scopri il lato più intimo di Andrea Camilleri leggendo Ora dimmi di te. Lettera a Matilda (edizioni Bompiani), e ne rimani affascinato. Servono i suoi 93 anni, la piccola pronipote Matilda che si intrufola a giocare sotto il suo tavolo e la serena lucidità di ripercorrere una vita intera con l’intelligenza del cuore.

Nasce così questo piccolo gioiello che è Ora dimmi di te, dal pensiero di rimanere nella memoria di chi ci ha voluto bene, dal desiderio di decidere cosa raccontare della propria vita alle generazioni che verranno. Andrea Camilleri scrive una lettera a cuore aperto che è quasi un album fotografico, e lo fa illuminando i momenti che gli hanno permesso di diventare lo scrittore italiano più amato.

Ora dimmi di te è un libro prezioso sotto molti punti di vista: dentro c’è la vita di un grande personaggio dei nostri anni intrisa di cultura, di impegno sociale, di sentimenti; dentro c’è il racconto di un pezzo di storia italiana, di cui Andrea Camilleri è stato testimone. Dal grande teatro alle stragi di mafia, dalle Accademie di regia fino all’incontro con la moglie Rosetta; dalla nascita di Montalbano al legame con Elvira Sellerio.

Un viaggio dentro la storia del Novecento sì, ma un viaggio personale, limpido, puro e pieno di amore e libertà. Ora dimmi di te. Lettera a Matilda, è una testimonianza vera e propria, un modo di usare la scrittura come strumento per raccontare di sé e al tempo stesso parlare di cosa rende la vita degna di essere vissuta. Andrea Camilleri narra di amici, di radici, di amore, di politica e letteratura, ed ha la sincerità e la saggezza di sottolineare errori e disillusioni, rabbia e commozione.

Tra dubbi e immaginazione, passato e futuro, Ora dimmi di te è una traccia lasciata alla piccola nipote e a tutti coloro che vivono senza risparmiarsi.

 

Casa editrice: Bompiani
Data di uscita: 30 agosto 2018
Genere: Narrativa
Formato
: Rilegato
Pagine: 107
Isbn: 9788845297755

Donato Bevilacqua

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.