Maria Luperini – L’acchiappasogni

Sul finire dello scorso anno è uscito in libreria L’acchiappasogni I Sognatori(), di Maria Luperini, genovese che ha già pubblicato poesie, racconti e romanzi. Questo però ha un tocco particolare, sia per la storia che per lo stile con il quale l’autrice riesce a portare avanti la trama.

L’acchiappasogni ruota attorno alla storia di Jas, universitario di origini bosniache che vive a Genova, adottato da una coppia dopo essere sopravvissuto al massacro di Srebrenica. Ora Jas è sparito, e proprio per questo il romanzo ha le tinte di un giallo, quasi una storia psicologica a carattere drammatico in cui Maria Luperini analizza tutte le possibilità. Jas può infatti essere fuggito insieme ad una bella musulmana, può essersi imbattuto in uno spacciatore, o essersi arruolato con gli estremisti dell’Isis in Siria.

maria luperini

In una Vienna moderna ed affollata, L’acchiappasogni si rivela pian piano un romanzo a più voci, con punti di vista differenti, in cui Maria Luperini indaga la quotidianità dei protagonisti, cerca con le loro parole e le loro idee ogni minima sfumatura che possa portare fuori dall’ordinario. Nel mistero di cui si compone la storia, realtà ed interpretazione si mescolano, lasciando ampio spazio a temi attuali o del passato che fanno da cornice a tutto.

L’acchiappasogni è un libro che parla di migrazione e di integrazione, o meglio della difficoltà di far convivere culture e popoli diversi; parla di estremismo religioso e di radicalizzazione, così come della condizione femminile, di estremismo islamico e secolarizzazione. Maria Luperini parla poi di guerra, di quella in Siria e di quella in Bosnia, forse troppo accantonata o addirittura dimenticata. Una storia originale dunque, ideale per chi vede la lettura come un modo per imparare, conoscere il “nuovo” ed avvicinarsi alla diversità delle cose.

Autore
Maria Luperini
Casa editrice
I Sognatori
Anno
2018
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
177
ISBN
9788896350683
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.