Donato Cutolo – Occhi chiusi spalle al mare

Torna con il suo stile inconfondibile Donato Cutolo, con un’altra storia intima che parla del reale, del nostro presente e che va dritta al cuore, o al cervello. Occhi chiusi spalle al mare è il suo nuovo romanzo  (pubblicato da edizioni spartaco), una storia semplice nel vero senso della parola, quasi una favola che tutti i bambini dovrebbero leggere prima di dormire.

Il protagonista è Piero, ragazzo introverso e schivo che deve fare i conti con un padre autoritario, non troppo presente e ingombrante. Siamo in un’isola immaginaria del Sud Italia, terra di sbarco dei migranti, incontro di storie, culture e dolori. Piero ha perso la madre, e da quel giorno si è rifugiato nel disegno per vincere le paure e le fragilità. Un giorno però, è un incontro casuale in un palazzo abbandonato a cambiargli la vita, a far curvare il destino verso una strada nuova.

Non ho parlato a caso di “storia semplice”. Occhi chiusi spalle al mare è un libro che racchiude in sé lo stile minimale e raffinato al tempo stesso che è ormai marchio di fabbrica di Donato Cutolo, così come la sua capacità di lavorare per sottrazione, scartare, delineare i contorni di un racconto per lasciar trasparire poi solo i sentimenti che rimangono. Ma anche come la capacità di affrontare temi complessi: la guerra prima, la migrazione ora.

Donato Cutolo ripropone poi i temi del conflitto (familiare, sociale e interiore), del rapporto padre-figlio, della “resistenza” intesa come stile di vita, del combattere. Occhi chiusi spalle al mare si arricchisce poi, così come per le precedenti opere di Cutolo, della colonna sonora di Rita Marcotulli e della voce di Sergio Rubini. Un altro bel libro insomma, una piacevole storia di oggi, bella ed onesta, raccontata con leggerezza e delicatezza.

copertina
Autore
Donato Cutolo
Casa editrice
Edizioni Spartaco
Anno
2018
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
143
ISBN
9788896350683
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.