"Ritorno al futuro", lo sceneggiatore conferma: Biff è Donald Trump

Ieri abbiamo festeggiato l’arrivo di Marty McFly nel futuro (ovvero nel presente), ma ancora oggi si parla di quel fantastico trip cinematografico che è la saga di Ritorno al futuro. In queste ore Bob Gale, co-sceneggiatore del film assieme al regista, Robert Zemeckis, ha rivelato che il cattivo di Ritorno al futuro II, Biff, era modellato su Donald Trump.

Non è effettivamente una sorpresa. Negli scorsi mesi, con la discesa in campo di Trump per le presidenziali, qualcuno aveva già fatto notare le similitudini: l’Huffington Post, a luglio, aveva pubblicato un’articolo intitolato Donald Trump is Biff Tannen from Back to future. Perciò Ben Collins di The Daily Beast ha chiesto a Gale se anche lui negli ultimi mesi aveva pensato alle somiglianze tra Biff e Trump, e la risposta è stata: “Ci abbiamo pensato quando giravamo il film! Hai presente quando in Ritorno al futuro II c’è la scena in cui Marty affronta Biff nel suo ufficio e alle spalle di Biff c’è un suo grosso ritratto e ad un certo punto Biff si alza in piedi e assume la stessa posa del ritratto? Ecco.”

Insomma, Biff è Donald Trump. E del resto, in Ritorno al futuro II la nemesi di Marty McFly è diventato il ricco e corrotto sindaco di Hill Valley. Quindi chissà, magari Marty ieri è tornato proprio per salvare l’America dal magnate…

Ecco la scena di Ritorno al futuro II in cui Marty (Michael J. Fox) affronta Biff (interpretato da Thomas F. Wilson):

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie