Si torna a parlare del nuovo album dei Radiohead. Stavolta non è il solito Jonny Greenwood, sempre prodigo di dichiarazioni, ma il batterista Philip Selway a fare il punto della situazione. In un podcast registrato per il sito web The Talkhouse, il musicista ha raccontato che il calendario dei lavori vedrà i Radiohead parecchio impegnati a settembre.
Nel corso della conversazione con Ghostpoet (vero nome, Obaro Ejimiwe), Selway ha parlato anche del modo in cui si è evoluto il processo creativo dei Radiohead. «Suoniamo tra di noi da molto tempo, per questo in ogni disco cerchiamo di spingerci oltre la nostra zona confortevole», ha spiegato Selway. «Cerchiamo di cambiare ad ogni disco, di variare l’approccio nel fare musica».
Selway ha offerto anche qualche riflessione sul suo ruolo di batterista. Ascoltare il nuovo materiale dei Radiohead gli ha fornito la motivazione giusta per sedersi dietro ai tamburi. «Sono estremamente consapevole delle mie limitazioni come batterista – ha spiegato -. In un certo senso questo è un bene, perché mi permette di sviluppare uno stile riconoscibile. Al tempo stesso avverto la mia insicurezza e voglio sempre andare oltre».
L’ultimo album dei Radiohead è The king of limbs, da cui riascoltiamo Lotus flower: