I New Order firmano con la Mute: in arrivo un nuovo album?

Dopo la reunion del 2011, i New Order hanno stuzzicato le fantasie dei fan facendo trapelare in più di un’occasione la possibilità di un nuovo album. Ora, la band ha fatto un passo deciso in quella direzione, annunciato ufficialmente la firma del contratto con la Mute Records.

In un comunicato stampa, la formazione, guidata da Bernard Sumner, si dice “lieta” di aver firmato con la storica label britannica. «Non potevamo immaginare un posto migliore in cui essere che lavorare con Daniel Miller [il fondatore dell’etichetta nel lontano 1978, n.d.r.] e il suo team. La Mute ha un rooster superbo e una storia complementare alla nostra. In molti sensi entrare a far parte di questa etichetta è un po’ come tornare a casa e alle nostre radici indipendenti».

I New Order, quindi, vanno ad aggiungersi ad un catalogo già ricchissimo, che comprende, tra gli altri, Depeche Mode, Nick Cave and The Bad Seeds, Swans, Liars. Ovviamente, contentissimo è anche il fondatore della label, Miller: «Si tratta di un nuovo ed entusiasmante capitolo tanto per la Mute che per i New Order, e per me è un privilegio lavorare con artisti che hanno alle spalle una storia creativa così lunga e di successo». Miller fornisce anche qualche particolare in più, quando afferma di aver ascoltato del nuovo materiale della band che sarebbe perfetto per essere pubblicato dalla Mute: «Quando la possibilità di lavorare insieme si è manifestata per la prima volta, mi è stato proposto di ascoltare del nuovo materiale e immediatamente non ho avuto dubbi sul fatto che la Mute sarebbe stata la casa giusta per i New Order. Abbiamo avuto un sacco di conversazioni creative, e guardo in avanti ad un futuro eccitante».

L’impressione, dunque, è che a breve potremmo ascoltare il successore di Waiting for the sirens’ call, che fu pubblicato, nel 2005, dalla Warner Bros. Di recente, i New Order, in un’intervista a Consequence of Sound, avevano espresso il desiderio di lavorare con James Murphy: sebbene sembri che la collaborazione non sia all’orizzonte, la sensazione è che i prossimi mesi possano essere comunque ricchi di sorprese per i New Order.

Ecco uno dei nuovi brani della formazione inglese, Plastic, eseguito di recente dal vivo:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie