Pop Group, torna in tour la band cult di Mark Stewart

Probabilmente il nome ai più non dirà molto, eppure i Pop Group di Mark Stewart sono uno dei nomi fondamentali della scena post-punk. Ora, a distanza di quattro anni dalla prima reunion (a sua volta venuta dopo trent’anni di silenzio), la leggendaria formazione ritorna in tour con sette date nel Regno Unito, in occasione della ristampa di We are time (1980) e della release di Cabinet of curiosities, una compilation di nove tracce inedite.

I Pop Group suoneranno per intero la tracklist di We are time durante il tour, che partirà il 20 ottobre da Edimburgo e si concluderà (dopo le tappe di Notthingham, Manchester, Bristol – la città natale di Stewart & co. -, Leeds e Brighton) a Londra il 26 ottobre. Il tour si svolgerà anche in supporto dell’associazione Campaign Against Arms Trade, che si occupa di combattere il commercio di armi. «In quest’epoca di secondi fini e deleghe nascoste, di falsi attacchi alla bandiera, più che mai è necessaria una campagna contro il commercio di armi, il traffico più brutale», ha dichiarato Stewart.

I Pop Group, nati a Bristol nel 1977 e autori di capolavori come Y (1979) e For how much longer do we tolerate mass murder? (1980), oltre che di We are time, sono attualmente composti da Mark Stewart, Dan Catsis, Gareth Sager e Bruce Smith. Dopo la reunion del 2010, la band è andata in tour nel 2011. Nel 2012 una pausa, interrotta l’anno scorso dalla partecipazione al festival All Tomorrow’s Parties.

La ristampa di We are time e la compilation Cabinet of curiosities arriveranno nei negozi il 20 ottobre per la Freaks Are Us.

Ecco We are time, uno dei brani di Y:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie