È un’estate in giallo: la top 10 dei libri più venduti

È un’estate all’insegna del giallo, quella del 2014. Nella “top 3” dei libri più venduti della settimana, infatti, troviamo tre titoli (italiani) a base di delitti e misteri. Primo è Una mutevole verità, di Gianrico Carofiglio, edito da Einaudi. Protagonista, il maresciallo dei carabinieri Pietro Fenoglio, piemontese trapiantato a Bari, che si trova a indagare su un delitto in tutto appare troppo chiaro fin dall’inizio. Se non fosse che quello che è il principale sospettato, su cui vertono tutti gli indizi, non ha un movente.

Al secondo posto, invece, l’inossidabile Andrea Camilleri con La piramide di fango (Sellerio). Protagonista il mitico commissario Montalbano, stavolta alle prese con dei mafiosi che vorrebbero convincere che il delitto su cui sta indagando è in realtà un semplice delitto d’onore e non di mafia. Chiude la “top 3” In fondo al cuore – Inferno per il commissario Ricciardi, di Maurizio De Giovanni (Einaudi). Sullo sfondo di un’estate caldissima, Ricciardi intraprende un’indagine che lo porterà nel cuore dei sentimenti e delle passioni più tenaci e sconvolgenti.

Da segnalare in classifica anche Vacanze in giallo, volume collettivo edito da Sellerio, che riunisce i racconti, tra gli altri, di Alessandro Robecchi, Marco Malvaldi, Gaetano Savatteri, Antonio Manzini e Alicia Giménez-Bartlett. Al numero otto, invece, troviamo I clienti di Avrenos di Georges Simenon (Adelphi), ambientato ad Istanbul negli anni ’30: protagonista, la giovane Nouchi, entraîneuse in un night club, perversa, crudele e manipolatrice: di lei si innamorano un uomo non più giovanissimo, distinto ma squattrinato e un gruppo di sfaccendati che si ritrovano nel ristorante di Avrenos e passano le notti a bere raki e a fumare hashish.

Ecco la classifica completa e i link per acquistare i libri su IBS:

1 – Gianrico Carofiglio – Una mutevole verità – Einaudi – ACQUISTA

2 – Andrea Camilleri – La piramide di fango – Sellerio – ACQUISTA

3 – Maurizio De Giovanni – In fondo al tuo cuore – Einaudi – ACQUISTA

4 – Paulo Coelho – Adulterio – Bompiani – ACQUISTA

5 – John Green – Colpa delle stelle – Rizzoli – ACQUISTA

6 – Markus Zusak – Storia di una ladra di libri – Frassinelli – ACQUISTA

7 – Autori vari – Vacanze in giallo – Sellerio – ACQUISTA

8 – Georges Simenon – I clienti di Avrenos – Adelphi – ACQUISTA

9 – Maria Perosino – Le scelte che non hai fatto – Einaudi – ACQUISTA

10 – Jamie McGuire – Uno splendido disastro – Garzanti – ACQUISTA