Sky, in arrivo una serie su "Diabolik" ed una di Sorrentino

Dopo il successo di Gomorra – La serie, Sky ha altri ambiziosi progetti. Il primo è una serie tratta da Diabolik, il celebre fumetto delle sorelle Giussani, attualmente protagonista di una mostra a Milano; il secondo, The young pope, che vedrà il debutto sul piccolo schermo di Paolo Sorrentino, recente premio Oscar con La grande bellezza.

In entrambi i casi, si tratta di coproduzioni internazionali, che porteranno investimenti per oltre 40 milioni di euro. Diabolik – La serie si avvarrà anche della collaborazione del 3 volte premio Oscar Dante Ferretti, che realizzerà le scenografie di Clerville, la città immaginaria in cui sono ambientate le gesta del celebre ladro e della sua complice, Eva Kant. La serie sarà prodotta interamente a Cinecittà, nell’arco di un anno: si tratterà della più grande produzione tv girata nei nostri studi. È la prima volta che il personaggio nato dalla fantasia delle sorelle Giussani nel 1962 approda sul piccolo schermo, per lo meno in versione “live action”: nel 2000, la Seban International, con l’emittente francese M6 e Fox Television, aveva prodotto i 40 episodi animati di Diabolik – Track of the panther. Prima di allora, nel 1968, Diabolik era diventato un film, diretto da Mario Bava.

The young pope segnerà invece il debutto sul piccolo schermo di Sorrentino, che dirigerà tutte e otto le puntate della serie, della durata di un’ora ciascuna. Stando a quanto riporta l’agenzia Asca, la struttura degli episodi dovrebbe essere simile a quella di True detective, una delle serie di maggior successo degli ultimi anni. Con Sorrentino, alla scrittura di The young pope collaboreranno Stefano Rulli e Umberto Contarello (co-autore anche della sceneggiatura de La grande bellezza). Il cast sarà internazionale e, come la trama, è ancora top secret. Stando a Sky, la serie «sarà sui sogni, le paure, i conflitti, le battaglie, la ricerca di senso e il bisogno di amore di un Papa, tutto visto attraverso il prisma della visione unica di Sorrentino, capace di creare mondi che sono allo stesso tempo incredibili e più reali del vero».

Nel frattempo, è stato annunciato che Gomorra – La serie (che ha fatto registrare ascolti record) avrà una seconda stagione. Insomma, nei prossimi mesi gli appassionati italiani di serie tv avranno pane per i loro denti.