Brian Wilson duetta con Lana Del Rey: le critiche dei fan

Brian Wilson è al lavoro su un nuovo album solista, in cui figureranno anche alcuni ospiti d’eccezione, ovvero Lana Del Rey, Frank Ocean, Zooey Deschanel e la coountry singer Kacey Musgraves. La notizia è stata diffusa dallo stesso artista, riportando uno stralcio di un articolo di Rolling Stone di prossima pubblicazione.

Wilson, in particolare, duetterà con la Deschanel sulle note della «bossa nova spaziale» On the island, con Lana Del Rey nella «spettrale» Last song, con Frank Ocean in Special love (definito “un altro possibile highlight») e con la Musgraves nella «vivace» Sharing a new day.

Il punto, però, è che i nomi non piacciono affatto ai fan di Wilson, che su Facebook non hanno ovviamente mancato di esprimere il loro disappunto. Wilson, però, sempre sul popolare social network, ha replicato, e anche piuttosto seccamente, alle critiche (preventive): «Sono molto dispiaciuto per tutta la negatività che avete espresso qui sull’album a cui sto lavorando così duramente. Nella mia vita artistica, mi è stato detto più volte di non scombinare le carte, ma come artista quello è il mio lavoro – e credo di essermene guadagnato il diritto».

«Sono molto orgoglioso di queste canzoni», prosegue Wilson, «e di ascoltare questi grandi artisti cantarle mi manda fuori di testa. Amo quello che ho fatto. Mi sarei aspettato che dopo 50 anni di musica, i miei fan avrebbero capito che faccio solo quello che mi viene dal cuore – e credo che sia per questo che siete miei fan. Perciò aspettiamo che esca il disco – conclude Wilson -, perché sono convinto che lo apprezzerete molto più di quanto non faccia io».

Ecco il post integrale di Wilson:

Insomma, chi l’avrebbe detto? Anche uno come Brian Wilson deve fronteggiare un bel po’ di hater. L’ex leader dei Beach Boys ha pubblicato 12 album solisti, l’ultimo dei quali è In the key of Disney (2011), una reinterpretazioni di classici delle colonne sonore della celebre casa cinematografica. L’ultimo disco di inediti, invece, è Gettin’ in over my head, del 2004, ricco di ospiti come Elton John, Eric Clapton, Paul McCartney e Van Dyke Parks. Ecco proprio l’audio di How could we still be dancin’, con John: