Bono e The Edge al lavoro con il regista John Carney

Gli U2 sono ancora in studio di registrazione, per dare al nuovo album un taglio più convincente (dopo il flop del singolo, Invisible). Tuttavia, non si può dire che manchino le distrazioni, soprattutto per Bono e The Edge. Dopo l’ingresso nel cda della Fender, per i due amici e compagni è arrivato un altro incarico particolare. Entrambi sono stati infatti assoldati dal regista John Carney (Once, con Glen Hansard e Marketa Irglova) come consulenti per il suo nuovo film, Sing street, ambientato nella Dublino degli anni ’80. Non solo: già che c’era, Carney ha chiesto ai due di scrivere alcuni pezzi per il film, e Bono e The Edge hanno accettato.

Sing street racconta la storia di un teenager che fonda una band subito dopo essere passato dalla scuola privata a quella pubblica. Riguardo le consulenze di Bono e The Edge, Carney ha dichiarato a Rolling Stone: «Mi sono stati molto utili per discutere gli aspetti musicali della pellicola e come dovrà essereil suono giusto». «Bono è stato molto utile anche per delineare il personaggio principale. Negli ultimi mesi ho avuto quasi l’impressione di aver spostato il baricentro del progetto su di lui», ha aggiunto il regista.

Del resto, secondo Carney, «la storia è ambientata negli anni Ottanta, un periodo nel quale gli U2 sono satti molto prolifici. Sono stati molto bravi a portare la loro esperienza nel film». Ad ogni modo, né Bono né The Edge compariranno nel film, nonostante qualche riferimento biografico vi sia (Bono fondò gli U2 proprio mentre andava a scuola).

Per la band irlandese, si tratta dell’ennesima esperienza cinematografica: negli scorsi mesi, in particolare, la formazione aveva ottenuto una candidatura all’Oscar per il brano Ordinary love, inserito nella colonna sonora del film Mandela: a long walk to freedom. Tutto questo mentre gli U2 lavorano al seguito del deludente No line on the horizon (2009) assieme a Danger Mouse, Flood, Ryan Tedder e Paul Epworth (questi ultimi due artefici del successo di Adele). Al momento, non è chiaro quando il disco uscirà: sicuramente (stando almeno alle ultime news ufficiali) entro l’anno.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie