Paolo Sorrentino: dal cinema alla serie tv "The young pope"

Dopo l’Oscar vinto con La grande bellezza, Paolo Sorrentino torna al lavoro, scegliendo, stavolta, il piccolo schermo.

Il regista napoletano, infatti, dirigerà una serie tv, ambientata in Vaticano, dal titolo The young pope. 8 puntate da 50 minuti ciascuna, incentrate sulla figura fittizia del primo papa italo-americano. A produrre il telefilm sarà la Wildside (che ha di recente prodotto La mafia uccide solo d’estate e Via Castellana Bandiera) e, a tal proposito, dalla casa di produzione arrivano le seguenti dichiarazioni: «Sarà sui sogni, le paure, i conflitti, le battaglie, la ricerca di senso e il bisogno di amore di un Papa, tutto visto attraverso il prisma della visione unica di Sorrentino, capace di creare mondi che sono allo stesso tempo incredibili e più reali del vero».

Il presidente della Wildside, Lorenzo Mieli (figlio di Paolo), ha affermato in un’intervista sul Corriere della Sera: «Paolo ha inventato questo personaggio per uscire dal minimalismo, perché in tv bisogna raccontare grandi storie. Prendiamo Tony Soprano, o anche Walter White di Breaking bad, e ancora Frank Underwood di House of cards: ecco, sono tutti personaggi descritti nella loro bipolarità e la trama delle puntate ha uno sviluppo orizzontale. Solo così è possibile affezionarsi a quei volti e capire i loro conflitti, comprendere le loro paure. E il Papa inventato da Sorrentino bisognerà incontrarlo almeno una volta nella vita».

Vi terremo aggiornati su ulteriori sviluppi del progetto: in particolare, siamo curiosi di scoprire a chi verrà affidata la parte del protagonista.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie