Si chiamano “demake” e sono i remake di pellicole celebri in 8 bit. Sul canale YouTube di CineFix ne trovate tanti: da Blade runner a The Hunger Games, passando per Il Cavaliere Oscuro e Shining. Oggi è la volta del cultissimo dei fratelli Coen, Il grande Lebowski. Dategli un’occhiata qui:
Il grande Lebowski racconta la storia del “Drugo”, ovvero Jeffrey Lebowski (uno straordinario Jeff Bridges), che trascorre le sue giornate fumando mariuana, bevendo White Russian e giocando a bowling con gli amici Walter e Donny. La sua vita cambia quando, a causa di un’omonimia, viene scambiato per un ricco magnate: due sicari fanno irruzione nella sua casa e, accortisi dell’errore, “salutano” il Drugo orinandogli sul tappeto. Deciso a richiedere un risarcimento al mandante (il tappeto dava «un tono all’ambiente»), Lebowski finisce invischiato in un intrigo tra il noir e il grottesco.
Il grande Lebowski arrivò nelle sale del 1998, ed è (persino più di Fargo) quello che consacrò definitivamente i Coen ad autori di culto. Per saperne di più, leggete la bella recensione della nostra Elena Spadiliero.