Adrián N. Bravi – L’albero e la vacca

Dell’ultimo libro di Adrián N. Bravi, L’albero e la vacca, si è molto scritto nell’ultimo periodo. Chi ha la fortuna di conoscere di persona l’autore, saprà riconoscere prima di altri le sue impronte tra le righe, le pennellate di se stesso tra le pagine. Chi conosce Adrián Bravi capirà prima di altri il perché del successo di questa storia, la formula segreta: la semplicità delle piccole cose.

Proprio la stessa semplicità che contraddistingue questo scrittore di Recanati, italo-argentino e bibliotecario di professione. Quella semplicità che traspare negli occhi di un bambino, Adamo, che dai rami di un albero assiste alla quotidianità del suo paese (Recanati, appunto), al tempo che scorre tra la gioventù e la maturità, alla separazione dei genitori. Adamo è un bambino sin troppo semplice per la realtà che lo circonda. Adamo sogna, gioca con la fantasia, è sveglio, calmo e inquieto al tempo stesso, uno di quelli che non amano urlare in faccia alla vita ma sussurrarle segreti all’orecchio. Nella solitudine trova la sua tranquillità, i frutti e i rami del tasso mortifero lo portano nel suo ‘angolo di mondo’, fatto di allucinazioni, realtà e finzione che si mescolano.

La storia che ci racconta Bravi è, in realtà, un piccolo romanzo di formazione, uno spazio intimo in cui passano il dolore per le perdite e i distacchi, le gioie per i nuovi incontri, la maturità di nuovi occhi con cui scoprire il mondo. Coccolato dal suo albero, Adamo cresce e impara, sbatte con la realtà e poi torna a salire, fino a trovare la sua strada, quando capirà la giusta distanza dalle cose, il contatto con i propri sentimenti. Con la semplicità di tutto questo e di una scrittura in bilico tra il serio e l’ironico, mai eccessiva, Adrián Bravi fa della provincia un mondo, di una piccola storia una grande avventura, di un albero una salvezza, tenendoci sospesi con gli occhi bene aperti a guardare l’orizzonte.

ISBN
9788807041013
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.