GianlucaAntoni Cassonetti

Gianluca Antoni – Cassonetti

Cassonetti è il titolo del primo romanzo di Gianluca Antoni, giovane psicoterapeuta marchigiano. Un esordio riuscito come pochi, visto che l’autore, dopo un inizio leggermente singhiozzante, riesce a catturare l’attenzione del lettore fino all’ultimissima pagina.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

Shop

La trama

Il libro racconta la vite e le ansie di un gruppetto di studenti universitari fuorisede, Peter, Davide, Matteo e Diego, alle prese con la prima convivenza della loro vita adulta, un’esperienza forte e indimenticabile come poche. Negli anni in cui tutto sembra possibile e persino i sogni più lontani e irrealizzabili sono a portata di mano, la vita scorre a un ritmo più lento, con incedere confuso e incerto, verso una maturità agognata e al tempo stesso temuta.

Sono questi gli anni in cui si scopre davvero il mondo, fuori dalla casa in cui si è cresciuti, lontano dalla propria città natale e da tutto ciò che è familiare, gli anni in cui si comincia a scoprire anche se stessi, i bisogni e le paure più profonde; lo si fa attraverso il progressivo disvelamento di un dolore nuovo, quelle prime sofferenze adulte che ci cambieranno per sempre, segnando lo spartiacque tra la spensieratezza giovanile e l’ insieme caotico di tormenti, ricordi e doveri della maturità.

Cassonetti – La recensione

Cassonetti parla di tutto questo, e lo fa costringendoci a ricordare l’età che più di ogni altra ha segnato – o segnerà – la nostra esistenza, restituendo ai lettori l’atmosfera malinconica e rarefatta di un sogno lucido, un combattuto alternarsi di passato e presente che rende alla perfezione i tormenti dei giovani protagonisti, apparentemente superficiali, mai futili, e l’eterna ricerca dell’amore che caratterizza la vita di ogni essere umano.

Cassonetti, infatti, è un romanzo che parla d’amore senza avanzare pretese su di esso: i sentimenti non vengono mitizzati né ammantati di cinismo, sono semplicemente raccontati nel loro eterno e immutabile divenire, con la consapevolezza che in fondo ogni storia d’amore è uguale a tutte le altre e al tempo stesso unica, irripetibile.

Mai più si guarderà il mondo come lo si guardava a vent’anni, e forse è per questo che a tratti di Cassonetti provoca una lieve vertigine, un’ineffabile e inesprimibile malinconia; è la nostalgia di chi si guarda indietro e tra le pagine riconosce qualcosa di sé, della propria esistenza e delle prime, inevitabili delusioni. Unica pecca, un lieto fine che è forse la scena meno plausibile del romanzo, ma gliela si perdona volentieri: la speranza è sempre l’ultima a morire, e sarebbe bello credere fosse così anche per l’amore…

copertina
Autore
Gianluca Antoni
Casa editrice
Italic Pequod
Anno
2010
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
240
ISBN
9788896506165
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie