Tre monologhi

Tre monologhi – Elio Pecora

Elio Pecora esplora il genere del monologo in questo piccolo volume, che si intitola appunto Tre monologhi, uscito nel 2021 per Il ramo e la foglia edizioni.

Un percorso letterario in cui ci sembra davvero di ascoltare la voce dei tre narratori: Sandro penna, J. Rodolfo Wilcock e Elsa Morante. Tre monologhi ci consegna così una visione unica di altrettanti scrittori.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

La trama

Questi tre monologhi raccontano di tre persone singolari, ne traversano le giornate, ne rivelano le forze e le fragilità, le verità e le contraddizioni.

E prima che onorarne gli straordinari talenti e le opere affidate alla durata della poesia, ne tracciano i passi e i pensieri nella luce della confidenza, nella grazia di un affetto che nemmeno si nega alla spietatezza come forma estrema di vicinanza.

L’autore di questi racconti ha più volte scritto di Sandro Penna, di J. Rodolfo Wilcock, di Elsa Morante, ma ogni volta, e come per la prima volta, sa di assolvere a un impegno che è quello di scioglierli dalle nebbie della propria memoria e di chiamarli a sé vivi e pressanti.

Tre monologhi – La recensione

Che cos’è in fondo un monologo? Un racconto narrato da una sola voce, che però contiene in sé moltissime altre voci, sensazioni, sfumature. Così Elio Pecora riesce nel suo obiettivo di creare un’opera che è unica, perché racchiude in un unico volume le storie e i pensieri di quelli che possiamo definire come tre grandi intellettuali del nostro tempo.

Tre monologhi ha il grande pregio di generare una scrittura che esce dalla pagina per unirsi al luogo e alla persona che l’ha generata.

Scopriamo così la voce di Sandro Penna che interroga la sua fanciullezza, mai domata, e cerca di raggiungere la felicità, che sembra impossibile. Wilcock sembra un’anima inquieta che vaga negli abissi. Elsa Morante cammina invece per le strade di Roma, insieme ai fantasmi delle sue narrazioni.

In Tre monologhi ci sono dentro tre vite che sono state segnate dall’arte nel loro destino e da una potentissima passione espressiva. Sono tre vite che per certi versi entrano nella vita di ognuno di noi, e che ci vengono mostrate nella loro semplicità e unicità.

copertina
Autore
Elio Pecora
Casa editrice
Il ramo e la foglia edizioni
Anno
2021
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
80
ISBN
9791280223098
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.