A parte i colori

A parte i colori – Palmira De Angelis

Il genere del racconto è sicuramente nelle corde di Palmira De Angelis, che dopo aver pubblicato come co-autrice Ultimo banco (Edilet 2009), nel 2018 è tornata in libreria con A parte i colori (Ensemble).

Squarci di realtà, in cui il lettore può carpire qualcosa della vita di ogni personaggio. A parte i colori è una piacevolissima lettura perché segue un filo conduttore preciso e ci presenta una serie di rapporti umani di cui tutti, volenti o nolenti, siamo bisognosi.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

 La trama

Quindici racconti scritti con intelligenza e ironia, la cui cifra comune – un filo rosso che unisce tutte le storie, solo apparentemente distanti – è la rappresentazione di relazioni umane: uomini e donne che hanno vissuto o vivono insieme; genitori e figli; amici; semplici conoscenti.

Un incidente che costringe a cambiare il percorso predefinito o un ricordo che, a forza di analizzarlo dentro di sé, porta a dare un diverso senso alla vita passata o al proprio futuro, sono soltanto due delle tante istantanee che fotografano il vivere quotidiano e la sua capacità di cambiare tutto quanto, nel momento in cui meno te l’aspetti.

A parte i colori – La recensione

Il racconto, nell’ampio mondo della letteratura e dell’editoria italiana, sta tornando in voga negli ultimi anni. Gli scrittori si trovano a loro agio all’interno di questo schema, che è in grado, forse, meglio del romanzo di rappresentare la realtà.

Ne è un esempio A parte i colori, la seconda opera di Palmira De Angelis pubblicata nel 2018 dopo che, qualche anno prima, sempre il genere del racconto era il protagonista del suo esordio letterario.

Dentro a questo libro ci sono quindici racconti, che rappresentano quindici storie, altrettanti personaggi che ci mostrano la loro quotidianità, il loro vivere comune. La forza della scrittura sta proprio qui: dipingere un mondo assolutamente “normale” e far spiccare al suo interno piccoli dettagli di bellezza, o di gioia, di paura, di dolore.

Come nella vita che scorre, dentro questi racconti c’è dentro tutto, ed ognuno potrà ritrovarci un po’ di se stesso o un po’ dei suoi cari, dei suoi amici, della sua rete di rapporti sociali, lavorativi, umani. Sì perché A parte i colori si muove attorno ai rapporti umani che costruiamo, che distruggiamo, che coltiviamo o che trascuriamo. Saperli guardare da più angolazioni è un pregio, e libri come questo ci regalano un’opportunità unica.

copertina
Autore
Palmira De Angelis
Casa editrice
Ensemble
Anno
2018
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
182
ISBN
9788868813567
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.