Bloody Sunday

A cinquant’anni dal Bloody Sunday, per non dimenticare

Il 30 gennaio del 1972 si consumava uno dei più gravi massacri compiuti dall’esercito britannico in Irlanda del Nord. Arriva ora in Italia il memoir di Tony Doherty Il piccolo di papà. Storia di un’infanzia nell’Irlanda del Bloody Sunday.

Il volume è pubblicato da Nutrimenti. Secondo il The Irish Times, questo libro è la ricostruzione vivida e autentica di un’epoca attraverso gli occhi di un bambino. Doherty non ripercorre soltanto i ricordi del Bloody Sunday, ma anche i suoni, gli odori e le sensazioni che li rendono vivi, dal fresco all’interno della cappella, al tremolio delle candele, all’odore delle sigarette di suo padre.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

Il piccolo di papà. Un ricordo del Bloody Sunday

Bloody SundayTony è un bambino della piccola comunità cattolica di Brandywell a Derry, nell’Irlanda del Nord della fine degli anni Sessanta. Terzo di sei figli di una famiglia della working class, è molto legato al padre Patsy, uomo generoso che anche nelle piccole cose trasmette un grande senso di giustizia.

Fino a quando il conflitto irrompe violentemente nella sua vita: nel giorno in cui cominciano a girare voci di gravi scontri durante una manifestazione per i diritti civili, perché non arrivano notizie del padre?

Il piccolo Tony sarà costretto a vivere sulla propria pelle la violenza dell’esercito britannico e del settarismo, fino alle estreme conseguenze.

A cinquant’anni da uno dei fatti di sangue più gravi della storia irlandese, in cui fu ucciso anche Patsy Doherty, padre di Tony, ecco un memoir appassionato e coinvolgente, capace di alternare la leggerezza dell’infanzia al dramma della guerra.

Tony Doherty, decennale attivista dei comitati dei familiari per la verità e la giustizia sulla ‘domenica di sangue’, racconta con delicatezza e dolore la propria vita e quella di un intero paese.

L’autore

Tony Doherty (1963) ha avuto un ruolo chiave nella campagna che ha portato alle scuse del governo britannico e alla riabilitazione dei quattordici innocenti uccisi dai militari inglesi durante il Bloody Sunday. Dopo essere entrato per qualche tempo nell’Ira, e aver conosciuto anche il carcere, oggi lavora per l’Healthy Living Center Alliance e per la riforma del sistema sanitario pubblico nordirlandese. Il piccolo di papà è il primo libro della sua trilogia dedicata a Derry e al padre scomparso.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie