Tempi supplementari – Otello Marcacci

Il romanzo Tempi supplementari, di Otello Marcacci, è un libro originale e molto piacevole da leggere, che unisce con un bellissimo parallelismo il calcio e la vita.

In questa storia e nei personaggi che la popolano c’è dentro tutto. Tempi supplementari è un romanzo che parla di infanzia, di crescita e, sì, anche di sport.

T-SHIRT, FELPE, TAZZE, SHOPPER, MOUSE PAD DEDICATE AI ROMANZI PIU’ FAMOSI. SCOPRILI NEL NOSTRO SHOP

Shop

 La trama

I tempi supplementari sono tempi di grazia, nel calcio come nella vita. Quando la superiorità dell’avversario è schiacciante si cerca di coprire la porta fino al fischio finale, e, nel frattempo, si spera: si spera di limitare la sconfitta facendo almeno un goal, si spera che un pallone cada in avanti, quanto basta da far partire l’improbabile contropiede di un mediano; si spera di resistere fino alla fine.

E allora si va ai supplementari. Giacomo e i suoi amici vanno tutte le estati al mare in colonia, con le suore, nella pineta di Marina di Grosseto.

Quando raccolgono la sfida dei ragazzi di un’altra colonia, inizierà una partita di calcio che durerà per cinquant’anni.

Tempi supplementari – La recensione

Tempi supplementari (Ensemble) potrebbe sembrare, a prima vista, un romanzo che parla di sport. In realtà lo sport è presente, ma non nell’aspetto agonistico o nel racconto della vita di un grande personaggio.

In questo libro Otello Marcacci crea sapientemente un parallelismo tra un preciso momento di una partita di calcio – i Tempi supplementari appunto – con una fase della vita in cui il passato sembra trascinarsi al presente.

Questa storia però è prima di tutto una storia di infanzia e di crescita di un gruppo di ragazzi che si ritrovano ogni estate, e per i quali una semplice partita di calcio durerà molto più del previsto.

Per cui questa storia è una sorta di racconto di formazione, che mette tutti i protagonisti di fronte a paure, rimpianti, desideri; di fronte al tempo che passa inesorabile, portandosi via vecchi rapporti e facendone crescere di nuovi.

Oltre la partita insomma, oltre il tempo regolamentare classico, esiste una seconda possibilità, soprattutto quando in palio c’è qualcosa di importante.

copertina
Autore
Otello Marcacci
Casa editrice
Ensemble
Anno
2020
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
362
ISBN
9788868816056
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.