Steve Fortunato

Il Danì fumava Nazionali senza filtro – Steve Fortunato

Si intitola Il Danì fumava Nazionali senza filtro, ed è il nuovo romanzo di Steve Fortunato, uscito in libreria proprio in questo periodo per Porto Seguro Editore.

Una storia che parla di rapporti familiari difficili, del peso della vita, della possibilità di cambiare. Steve Fortunato crea un filo lunghissimo che unisce un’intera famiglia e che attraversa la Storia italiana fino ai giorni nostri.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

 La trama

Danì è il diminutivo di Daniele. Nasce da una famiglia povera, ultimo di sei figli, orfano di padre e, nella sua povertà, deve affrontare gli anni della Seconda guerra mondiale.

Così cresce gracile, ma con un viso malandrino, occhi da zingaro. Suona la chitarra e canta le canzoni degli anni ’50. Per questo piace alle ragazze. Maggiorenne, spera che la leva militare possa rappresentare l’occasione per uscire dalla povertà e costruirsi un futuro di sicurezza e una vita nuova.

Si sposerà, diventerà padre, non abbandonerà mai il paese, pur cercando sempre di affrancarsi dalla povertà che ha conosciuto. Danì è tenace, duro, ligio al dovere, dedito al lavoro fino all’eccesso.
Succube della moglie, nel lato personale è marito e padre irascibile e violento, incapace di esternare gli affetti e i sentimenti che albergano nel suo spirito.

La nazione passa dagli anni del benessere, alle tensioni, alle crisi. Così scorrono i giorni, per il Danì passano gli anni e saranno gli avvenimenti, ancora una volta, a decidere del suo destino e di quello del figlio. Allora si accendeva una Nazionale senza filtro e si metteva a fumare seduto su un tronco, il calore delle fiamme che pian piano gli inondava le gambe e il viso, immerso nei suoi pensieri.

Il nuovo romanzo di Steve Fortunato – La recensione

Come accaduto per il suo primo romanzo, Nei miei panni (LEGGI LA RECENSIONE), anche ne Il Danì fumava Nazionali senza filtro Steve Fortunato scava nella vita e nell’animo del protagonista.

Una bella storia italiana. Così potremmo definire questo lavoro. Sì perché dentro ci sono tante cose, immagini, avvenimenti, personaggi. Dalla fine della guerra fino ai giorni nostri, questo libro è una specie di saga familiare che ha come cornice il nostro Paese, e che l’autore decide di raccontare alternando un linguaggio semplice e pulito ad attimi di profondità, che però non scadono mai nel banale.

La storia funziona perché è quella di gente semplice, che ha provato a lottare contro un destino che sembra avverso, mettendo dentro ai giorni amore, rabbia, dolore, amicizie. Un insieme di sentimenti che si legano agli eventi, alle perdite, alla possibilità di creare una famiglia. Proprio dentro le mura domestiche e nei legami di parentela sta il centro del romanzo, che in un certo senso si apre al futuro con speranza nonostante la tanta tristezza che lo attraversa.

Steve Fortunato sa tenere il lettore incollato alle pagine, mescolando divertimento, ricordi, visione del domani e malinconia. E così anche il Danì potrà cambiare, proprio come cambia la storia di un Paese e delle persone che lo popolano.

copertina
Autore
Steve Fortunato
Casa editrice
Porto Seguro
Anno
2021
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
328
ISBN
9788855468725
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.