Una relazione

Una relazione – Valentina Gaia, Stefano Sardo

Quella raccontata nel nuovo romanzo pubblicato da Harper Collins Italia, Una relazione, è una bella storia d’amore, di amicizia e di sentimenti.

Valentina Gaia e Stefano Sardo provano a narrare una favola dei nostri giorni, una sfida che i protagonisti fanno con se stessi e con gli altri. Una relazione è la descrizione della fine di un amore e l’inizio di un percorso nuovo.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

La trama

Alice e Tommaso stanno insieme da quindici anni, vivono insieme, hanno anche comprato casa insieme, a Roma, la città in cui si sono trasferiti anni fa per lavoro. Insieme.

Una sera invitano a cena i loro migliori amici perché devono fare un annuncio. Quelli pensano sia il matrimonio o un figlio in arrivo, ma Alice e Tommaso spiazzano tutti: hanno deciso di lasciarsi.

Gli amici non ci possono credere. Proprio loro, la coppia perfetta? Vengono subito rassicurati: vogliono lasciarsi in modo graduale, senza rompere.

Si vogliono ancora molto bene, anzi continueranno a vivere insieme fino a che non venderanno la casa. Insomma: sarà una separazione senza traumi. Ma è una cosa possibile? Può un cambiamento essere indolore?

Una relazione – La recensione

Proprio come Alice e Tommaso, anche Valentina Gaia e Stefano Sardo sono stati fidanzati per tanti anni. Ora che non lo sono più hanno deciso di esordire nel panorama letterario con Una relazione, romanzo che parla di amore, delle difficoltà di superare una relazione cercando di restare amici e anche di quanto sia dura continuare a seguire i propri sogni  mentre sicurezze e sentimenti si lacerano.

Con una scrittura fresca, diretta e giovane, i due autori decidono di alternare nella storia il punto di vista dei due protagonisti, rendendo la lettura fluida e piacevole. In questa storia quindi si sorride, ci si arrabbia, si prende parte, ci si ritrova un po’ negli eventi e nelle persone.

Potremo definire Una relazione come una commedia dolce e amara al tempo stesso, che racconta i ragazzi di oggi, una generazione che troppo spesso definiamo perduta ma che cerca riparo a volte anche nei sentimenti puri.

Gaia e Sardo, oltre al romanzo, hanno anche firmato insieme la sceneggiatura della trasposizione cinematografica di Una relazione, ed insieme hanno scritto molte delle canzoni che compongono la colonna sonora.  Il film è prodotto da Ascent e Nightswim in collaborazione con Amazon, ed è diretto dallo stesso Sardo.

copertina
Autore
Valentina Gaia
Casa editrice
Harper Collins Italia
Anno
2021
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
352
ISBN
9788869059285
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.