Andrea Donaera

Andrea Donaera – Lei che non tocca mai terra

Dopo il successo di Io sono la bestia, Andrea Donaera torna in libreria. Lo fa con un libro potente, suggestivo, fuori dagli schemi. Lei che non tocca mai terra è una delle ultime, bellissime proposte di NN editore.

Una storia del sud, di amore, ribellione, di famiglia. Andrea Donaera mette in scena la fragilità dell’animo umano portando i suoi personaggi fuori dal tempo e dalla realtà, in un mondo al confine tra il male e l’amore.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

 La trama

Miriam è in coma dopo un incidente. Andrea la conosce appena ma si è innamorato perdutamente di lei, e ora le siede accanto e le parla, tutti i giorni, perché riesce a sentire la sua voce.

Le loro parole si incontrano in un limbo oscuro, dove Miriam ricostruisce i suoi ricordi e Andrea cerca di tenerla ancorata alla vita. Attorno al letto della ragazza si muovono altre figure, che attendono il suo risveglio. Ci sono Mara e Lucio, i genitori, già segnati da una tragedia che li ha allontanati l’uno dall’altra.

C’è papa Nanni, il venerato santone esorcista, che vede in Andrea un allievo e in Miriam i segni del demonio. E infine c’è Gabry, la migliore amica di Miriam, che da Bologna le manda lunghi messaggi.

In sette giorni, i racconti dei personaggi si alternano a svelare una trama di amore e morte, di salvezza e destino, dove la ragione sfuma nell’inconscio finché la realtà non deflagra e riprende il sopravvento.

Lei che non tocca mai terra, di Andrea Donaera – La recensione

Il Salento che ci presenta Andrea Donaera è una terra che non si vede dal di fuori. Lo sguardo dell’autore va oltre la superficie delle cose, si insinua negli angoli più bui e più tristi di società ancestrali, di personaggi semplici ma con un vissuto complesso.

Lei che non tocca mai terra è una storia leggerissima e pesantissima al tempo stesso, che unisce la spiritualità estrema alla realtà di tutti i giorni, ai sentimenti di ragazzi come tanti che fanno i conti con le loro famiglie, con i loro amici, con gli amori e i dolori.

E proprio tra amore e dolore si sposta questo racconto, in un territorio di confine che rende le atmosfere surreali, offuscate, romantiche e nitidissime. “Una ballata dolce e crudele” in cui tutti, nessuno escluso, corrono verso la salvezza senza avere la certezza di raggiungerla, senza sapere se il percorso intrapreso sia quello giusto.

Vi sembrerà, leggendo queste righe, di vivere in un sogno da cui a volte avrete voglia di svegliarvi e che altre volte avrete voglia di continuare a scoprire pian piano, toccati da una luce di irrealtà che non fa più male e cancella ogni orribile sensazione.

copertina
Autore
Andrea Donaera
Casa editrice
NN Editore
Anno
2021
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
240
ISBN
9791280284198
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.