Il tempo di vivere con te

Il tempo di vivere con te – Giuseppe Culicchia

Il tempo di vivere con te è un memoir e un diario fatto di ricordi. Pagine che Giuseppe Culicchia tiene in sé da oltre quarant’anni e che descrivono un pezzo di storia sua e della nazione intera.

Walter Alasia è un nome ormai famoso, perché a lui è legata la colonna milanese delle Brigate Rosse. Il tempo di vivere con te (Mondadori) racconta di lui, quella della sua morte e della sua infanzia.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

Shop

La trama

Walter Alasia, di anni venti, era figlio di due operai di Sesto San Giovanni. Giovanissimo aveva cominciato la sua militanza in Lotta Continua, ma poi era entrato nelle fila delle Brigate Rosse.

Nella notte tra il 14 e il 15 dicembre 1976 la polizia fece un blitz a casa dei suoi genitori per arrestarlo. Lui aprì il fuoco, e nel giro di pochi istanti persero la vita il maresciallo dell’antiterrorismo Sergio Bazzega e il vicequestore di Sesto San Giovanni Vittorio Padovani.

Subito dopo tentò di scappare, ma venne raggiunto dai proiettili della polizia. Giuseppe all’epoca ha undici anni e Walter è suo cugino.

Ma in realtà è molto di più: è il fratello maggiore con cui non vede l’ora di passare le vacanze estive, che gli insegna a giocare a basket, che lo carica sul manubrio della bicicletta e disegna per lui i personaggi dei fumetti che ama. È un ragazzo affettuoso, generoso, paziente, e agli occhi di Giuseppe incarna un esempio.

Il tempo di vivere con te – La recensione

Giuseppe Culicchia ha realizzato un memoir dolce, delicato, asciutto ed esaustivo. Una sorta di grido accorato con il quale vuole far sentire la sua voce ma anche quella di Walter Alasia, dei suoi familiari e di tutte le vittime di un’epoca troppo violenta, che ha causato dolore da una parte e dall’altra degli schieramenti.

Il tempo di vivere con te diventa anche una sorta di ricerca, perché scavando nei propri ricordi, Culicchia ci presenta un libro che guarda al passato per capire da dove nascono i germi di ciò che poi sarebbe stato. Ricordi che vengono poi confrontati con ciò che ha appreso dalla sua famiglia, dai giornali, dalla scuola.

Sì perché la morte di suo cugino non è solo un fatto privato, ma diventa di dominio pubblico, un pezzo di storia, una sorta di condanna personale prima di tutto. Il racconto quindi è sia emotivo che reale, perché si parla della lotta armata, del terrorismo; e lo si fa da una prospettiva più unica che rara, quella dei presunti “cattivi”.

Senza cadere nella retorica, nel vittimismo o nella voglia di riscrivere la storia, Il tempo di vivere con te è un libro fatto di ricordi, di dolore, di dubbi e domande, di certezze infrante in una notte. Un libro che nasce dopo molti anni, perché solo il tempo, a volte, è in grado di regalarci la giusta distanza da certe storie.

copertina
Autore
Giuseppe Culicchia
Casa editrice
Mondadori
Anno
2021
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
168
ISBN
9788804722359
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.