Vanni Schiavoni

Vanni Schiavoni – Mavi

Vanni Schiavoni torna alla letteratura, e nel 2019 pubblica il romanzo Mavi, completamente dedicato ad una giovane donna e alla sua passione per la fotografia.

Un romanzo che si muove a ritroso, e in cui Vanni Schiavoni, grazie al racconto degli eventi che riempiono la vita dei protagonisti racconta anche un pezzo di storia.

T-SHIRT, FELPE, TAZZE, SHOPPER E MOUSE PAD A TEMA LETTERARIO. SCOPRILI NEL NOSTRO SHOP ONLINE

 La trama

Nell’estate del 2001 Mavi Stellati ha 26 anni ed una forte passione per la fotografia, che la porta a Genova nel corso del G8. Dopo aver vissuto il dramma di quei giorni, torna in Salento, a casa sua, dove suo fratello le propone di distrarsi a Roma.

Mavi accetta, ma i giorni diventano settimane, poi mesi interi con la compagnia di Lario e Teresa, con Vasco, Chiara, Nino, il Denghi e Sara. Una sera Mavi incontra Alberto, e tra loro nasce una passione travolgente.

Insieme volano a Cordoba e in Argentina, Paese natale dell’uomo. Una narrazione che parte dall’epilogo e che procede a ritroso, e che parte nel momento in cui la ragazza decide di rientrare sola da Buenos Aires, definitivamente in Puglia, in compagnia di Vasco e di una gatta.

Mavi di Vanni Schiavoni – La recensione

Vanni Schiavoni crea un romanzo sugli otto mesi che hanno sconvolto la vita di Mavi, una ragazza di 26 anni che ama la vita e la fotografia. Così il libro diventa un viaggio infinito tra il Salento, Roma, Genova e il Sudamerica, in cui il lettore accompagna la ragazza.

Mavi è una storia soprattutto di amori, di passioni, di relazioni umane e con i luoghi, che a volte solo la fotografia può raccontare. E proprio come una specie di album attraversiamo alcuni degli eventi più importanti dell’inizio degli anni 2000: la morte di Carlo Giuliani, l’11 settembre, lo scudetto della Roma.

E poi ancora il crack dei bond argentini con la conseguente crisi sociale, l’arrivo dell’euro. Il tutto condito ed accompagnato dal tango, un ballo ed una musica straziante che segue il filo della storia di Mavi e Alberto, e che fa da sfondo agli eventi.

Se volete quindi lasciarvi trasportare in questo viaggio fatto di amore, musica e fotografia, non vi resta che partire con Mavi, meglio se senza una meta precisa.

copertina
Autore
Vanni Schiavoni
Casa editrice
Emersioni
Anno
2019
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
140
ISBN
9788831924320
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.