Le formiche rosse

Le formiche rosse. Racconti di sport – Teodoro Lorenzo

Teodoro Lorenzo è un avvocato ed ex calciatore che ha recentemente pubblicato il volume Le formiche rosse. Racconti di sport.

Un libro molto interessante che può considerarsi come una specie di viaggio nel mondo dello sport italiano e non solo. Le formiche rosse è una raccolta di racconti dal sapore emozionante e un po’ nostalgico.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI DEDICATI AI ROMANZI PIU’ FAMOSI

La trama

Sono tantissimi i personaggi che popolano ed animano questo volume, che si configura come una raccolta di trenta diversi racconti dedicati ad altrettante discipline sportive.

Tra gli sport protagonisti dei racconti ci sono l’automobilismo, il tiro a segno, la lotta greco-romana, il ciclismo, il lancio del disco, il tiro con l’arco, la canoa, il golf, la pallavolo, la vela, il judo.

E poi ancora la corsa, il pugilato, il mezzofondo, i tuffi, l’ippica, il calcio, il nuoto, il tennis, il salto con gli sci, la pallanuoto, la scherma, il bob, la maratona, il rugby, l’hockey su ghiaccio, il pattinaggio artistico, la pallacanestro, la ginnastica artistica e il canottaggio.

Le formiche rosse – La recensione

Il volume di Teodoro Lorenzo è un bel percorso dedicato quindi prima di tutto agli amanti dello sport, ma anche a tutti coloro che vogliono conoscere un po’ di più di tante discipline non proprio tra le più famose e popolari in Italia.

Le formiche rosse è concepito come un viaggio diviso in capitoli, dove all’interno è possibile trovare personaggi, eventi e situazioni tipiche dello sport ma che richiamano un certo romanticismo, quasi un tocco malinconico.

Lo sguardo è spesso rivolto al passato, ma proprio dalla comprensione di quella magia che forse si è persa si può ritrovare il senso vero dello sport, tra ricordi ed emozioni.

copertina
Autore
Teodoro Lorenzo
Casa editrice
Independently published
Anno
2021
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
400
ISBN
979-859270142
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.