Il primo romanzo di Michael Mirolla pubblicato in Italia si intitola Berlino. Proprio come la città tedesca, questo libro contiene il fascino di una moltitudine di sguardi, scene, eventi e mondi.
La storia si fonde con l’esistenza umana in Berlino, e tra piani temporali diversi e la presenza costante del Muro, l’autore ci accompagna in un viaggio unico.
SCOPRI IL NOSTRO SHOP: T-SHIRT, FELPE, TAZZE E SHOPPER A TEMA LETTERARIO
La trama
L’evento da cui parte il romanzo è tra i più conosciuti della storia: la caduta del muro di Berlino. Nel frattempo, in un altro continente, un misterioso paziente si risveglia da un coma durato due anni.
Da subito inizia ad essere inspiegabilmente e letteralmente ossessionato da Berlino. Fugge dall’ospedale ed inizia un’avventura onirica in cui il passato si fonda con il futuro, per creare un presente grottesco e paradossale.
Il loop che si viene a creare centrifugano il tempo, lo spazio e la logica, trascinando il lettore nella vita subdola di Berlino Ovest, dove la fanno da padroni i bar per travestiti, il sadomasochismo e naturalmente il muro.
Berlino – La recensione
Michael Mirolla dimostra di non voler usare mezzi termini nel suo stile letterario, ed inizia un vero e proprio gioco con il lettore. Una sorta di inseguimento che coinvolge non solo gli eventi, ma anche la linea del tempo.
Berlino (Alter Ego) è infatti un romanzo che si dipana tra passato e futuro, seguendo un po’ le orme di grandi scrittori come Kafka o Calvino. In questa eterna mescolanza di surreale e realtà, chi legge deve in qualche modo trovare la giusta via per la comprensione, scegliendo da che parte stare, cosa vedere, su cosa porre l’attenzione.
Ciò che ne scaturisce è un’avventura psichedelica che ci lega indissolubilmente al protagonista nel senso quasi ipnotico della storia. Berlino in questo senso è una narrazione stupefacente, nel vero senso della parola: un percorso di lettura da cui si esce quasi “drogati”.
Michael Mirolla è un narratore molto abile, che gioca le sue carte alternando verità e bugie, dolori e gioie. Un perfetto mix in cui si arriva persino a mettere in discussione il senso stesso dell’esistenza. Una storia, insomma, fatta per chi non ne ha mai abbastanza, e per chi ama guardare “oltre” il velo delle cose.

Michael Mirolla
Casa editrice
Alter Ego
Anno
2020
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
264
Traduzione
Gaia Giaccone
ISBN
9788893331807