editoria italiana

Editoria italiana: le vendite tornano a crescere!

L’editoria italiana cresce nel 2019 soprattutto per quello che riguarda romanzi e saggi, sia in formato cartaceo che e-book. Dal 2010 tornano a segnare un valore positivo sia le vendite (+3,4% in librerie, grande distribuzione e store online) sia il fatturato (+4,9%).

Il settore dell’editoria italiana quindi registra un volume d’affari più importante di quello del 2011 (1,493 miliardi, e-book compresi, contro 1,432), anche se c’è da registrare come la pirateria sottragga a questo mercato ben 247 milioni di €.

I dati dell’analisi AIE

Sono questi i dati dell’analisi di mercato sull’editoria italiana di varia realizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) insieme a Nielsen, illustrati a Venezia dal Presidente Ricardo Franco Levi.

Il mercato di varia nei canali trade vale oggi 1,422 miliardi (+4,9% rispetto al 2018), mentre nel 2011 valeva 1,432 miliardi. Le copie fisiche vendute sono state 90,1 milioni (+3,4%), e nel 2011 erano 109 milioni. Per quello che riguarda gli e-book invece, il mercato vale 71 milioni di €, con +6% rispetto al 2018. Dati che sono migliori rispetto agli altri Paesi: il mercato francese è cresciuto del 2%, quello tedesco dell’1,4%, e quello in USA arretra dell’1,3%.

Gli store online coprono, tra i canali di vendita, oltre un libro su quattro (il totale di 26,7% con una crescita di 2,7 punti rispetto al 2018), mentre le librerie perdono quote di mercato (66,2% delle vendite in calo del 2,8%). Stabile la distribuzione organizzata (7%).

In generale un po’ ovunque si registra un calo delle librerie come canale di vendita principale, con gli store online che sono passati dal 3,8 al 26,7% in dieci anni. Le librerie sono calate di quasi 12 punti, e la grande distribuzione di 11 punti.

Editoria italiana: cosa leggono gli italiani

Molto bene, in termini di vendite, la narrativa italiana, che cresce sia come copie vendute (13,8 milioni con un +6,2%) sia come fatturato (205,9 milioni con un +7,3%). Bene anche la non fiction specialistica (+9% di valore, 261,3 milioni e +5% di copie vendute con 10,4 milioni) con filosofia, psicologia e manuali per concorsi.

Cala invece la narrativa straniera con -1% e 251,4 milioni di valore, mentre le copie vendute calano del 2,8% (17,3 milioni di copie). rallenta il settore bambini e ragazzi, anche se le vendite restano buone con 20,9 milioni di copie (+2,9%) e un valore di 246,7 milioni (+3,4%).

Nel settore editoria italiana, grazie alla App18 sono stati spesi 132,4 milioni di €, il 69% della spesa totale, anche se la dotazione di questo strumento si è ridotto nel tempo, e nel 2020 sarà di 160 milioni. Un impatto che potrebbe essere pesante, sommato anche alla nuova legge sul libro appena approvata (LEGGI QUI TUTTI GLI APPROFONDIMENTI).

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie